Mobility Manager tra obblighi e opportunità
L'11 maggio 2021 il Ministro della Transizione Ecologica e il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili hanno firmato il decreto attuativo che prevede l'obbligo del Mobility Manager per le aziende con più di 100 dipendenti situate in comuni con oltre 50 mila abitanti. Al fine di favorire il decongestionamento del traffico nelle aree urbane mediante la riduzione del trasporto privato individuale, è prevista la redazione, entro il 31 dicembre di ogni anno, di un documento che includa gli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti e venga inviato al Comune in cui si trova l’azienda entro i successivi 15 giorni.
A supporto delle aziende costruttrici e utilizzatrici di macchine e impianti, SBS-Scuola Beni Strumentali propone una formazione ad hoc sul tema "Mobility Manager aziendale", che, con un taglio molto pratico, fornirà gli strumenti necessari per la costruzione del PSCL (Piano Spostamento Casa Lavoro), grazie anche a docenti che hanno fatto esperienza diretta in azienda.
Il percorso si articola in quattro appuntamenti:
- 12 ottobre dalle 9 alle 13
- 19 ottobre dalle 9 alle 13
- 26 ottobre dalle 9 alle 13
- 2 novembre dalle 9 alle 13
Il programma in dettaglio è disponibile qui.
A questo primo step potrà seguire una consulenza personalizzata in base alle necessità aziendali.
Per ulteriori informazioni su modalità di svolgimento e iscrizioni, le aziende interessate possono contattare l’ufficio formazione di SBS ([email protected]).