La versione digitale di MacPlas di febbraio-marzo 2023 è online

Il numero di febbraio-marzo 2023 della rivista MacPlas, in distribuzione in questi giorni, è già disponibile in versione digitale sfogliabile nel nostro sito Internet. Per consultarlo potete accedere all'home page di MP Online, oppure cliccare qui. Buona lettura!

La copertina di questo numero è dedicata ai cambi di colore che gli stampatori effettuano quotidianamente e che se vengono eseguiti inefficacemente possono portare a costosi sprechi di materiale, tempo e manodopera. Spesso l’impiego di compound per lo spurgo

(purging compound) necessita di procedure molto complicate così come della presenza costante di un operatore e genera scarti che non possono essere riciclati, aumentando di conseguenza i costi legati allo spurgo della macchina.

Per evitare questo scenario, Chem-Trend propone una soluzione innovativa: un purging compound con alta detergenza per la pulizia del colore, stampabile, semplicissimo da utilizzare e riciclabile. Il nuovo prodotto Ultra Purge 1001 è stato ideato da Chem-Trend per la pulizia di stampi con molte cavità senza bisogno di fermare la macchina: basta caricare il prodotto nella tramoggia dopo la resina di produzione continuando a stampare e il gioco è fatto.

L’utilizzo di Ultra Purge 1001 non richiede la modifica di alcun parametro della macchina né la separazione degli scarti, in quanto il prodotto è riciclabile. Ultra Purge 1001 agisce attraverso una reazione chimica che dissolve il colore all’interno dell’unità di iniezione a canali caldi, permettendo una totale riciclabilità del prodotto. Per esempio, nella produzione di tappi, il passaggio dal blu a un colore naturale in uno stampo a 48 cavità può essere portato a termine risparmiando fino al 70% del tempo praticamente con zero scarti, in quanto tutto lo scarto generato è riciclabile. Questa soluzione risulta ideale anche per stampi sandwich, che producono articoli in PP con pareti sottili a elevatissimo MFI. In questo caso, per poter pulire i canali caldi bisogna assolutamente stampare e questo tipo di parti ha una stampabilità molto difficile, ma sicuramente possibile, con l’impiego di Ultra Purge 1001.

In conclusione, il nuovo prodotto proposto da Chem-Trend porta con sé una serie di vantaggi: profonda rimozione di resina e colorante; riduzione dei tempi di inattività della macchina; rapidità e semplicità di procedura con ridotto impiego di manodopera; riciclabilità dello scarto prodotto da resina e purging compound.

Tags