IMG approda nel Regno Unito e in Irlanda

 

Il costruttore bresciano di presse per lo stampaggio a iniezione di elastomeri e termoindurenti, IMG, prosegue la sua espansione sui mercati esteri e, dopo la Germania, adesso rivolge lo sguardo verso Inghilterra e Irlanda, presidiate da fine gennaio dall’agente locale Mapra Technik, dal 1990 specializzato nella rappresentanza sul territorio britannico di aziende internazionali. Collaborazione, questa, che va ad aggiungersi a quelle già attive in Spagna e Portogallo.

Il mercato di IMG si ripartisce tra l’80% di quello italiano e il 20% di quello estero e l’obiettivo è quello di far crescere, entro tre anni, quest’ultimo al 30%. “È la prima volta che IMG sbarca in UK, per questo siamo molto lieti di avere un rappresentante direttamente in loco. Ciò ci permetterà di assistere meglio i nostri clienti inglesi ed essere più rapidi nel caso necessitino di assistenza. IMG prevede di creare anche altre collaborazioni a stretto giro, soprattutto in ambito europeo, sempre con un occhio di riguardo alla Germania, che per noi ha un grande potenziale e che, dopo l’Italia, è il nostro secondo mercato”, ha spiegato l’AD Barbara Ulcelli I punti di forza per questa nuova sfida saranno qualità, innovazione e sostenibilità, fattori che hanno reso IMG uno dei principali operatori della così detta “rubber valley”, ovvero il distretto del Sebino tra le provincie di Bergamo e di Brescia noto in tutto il mondo.

L’industria della gomma nel Regno Unito è contraddistinta da aziende specializzate nello stampaggio, che realizzano svariate applicazioni in volumi e lotti ridotti, dagli O-ring alle guarnizioni per oleodinamica, fino alle suole in gomma per calzature di alta qualità. Il mercato principale però è quello dell’industria automobilistica, con la domanda che proviene non solo da note case produttrici, ma anche da team di Formula 1 e costruttori di motori. L’azienda riferisce che nel Regno Unito il valore di produzione dei prodotti in gomma supera i 4 miliardi di euro e che il settore impiega oltre 20.000 persone.

IMG è nata nel 2006 e ha sede a Capriano del Colle (Brescia). Nello stabilimento di 9.000 metri quadrati lavorano 60 persone e il fatturato del 2021 si è attestato sopra i 60 milioni di euro. La sua attività include la costruzione di presse con sistemi a vite punzonante o a vite più pistone così come sistemi di caricamento e iniezione di BMC, silicone liquido e/o in pasta, prodotti che possono essere customizzati in base a specifiche esigenze del committente.

Tags