Automation Systems acquisirà il 64,82% del capitale sociale di Piovan
La società Automation Systems, detenuta indirettamente e gestita indipendentemente dal fondo Investindustrial, ha sottoscritto un accordo per l’acquisizione del 58,35% del capitale sociale di Piovan da Pentafin attraverso l’acquisto da quest’ultima di 31.275.541 azioni ordinarie di Piovan a un prezzo complessivo di circa 438 milioni di euro.
Ai sensi dell’accordo, la chiusura è condizionata dall’ottenimento, entro nove mesi, delle autorizzazioni previste dalle autorità antitrust competenti, nonché delle autorizzazioni in materia di controllo sugli investimenti esteri. Secondo le previsioni queste ultime dovrebbero giungere entro il 15 ottobre e la chiusura avvenire nelle settimane successive a tale data. L’accordo prevede anche che, dopo la chiusura, Pentafin reinvesta nel capitale dell’acquirente con una partecipazione del 25%.
Una volta chiusa l’operazione, l’acquirente sarà tenuto a promuovere un’offerta pubblica di acquisto totalitaria sulle restanti azioni di Piovan al prezzo di 14 euro l’una, con l’obiettivo di perseguirne il delisting dall’Euronext Star Milan. Inoltre, Nicola Piovan continuerà a rivestire il ruolo di presidente esecutivo del consiglio di amministrazione mentre Filippo Zuppichin verrà riconfermato come amministratore delegato di Piovan.
Parallelamente, Automation Systems ha sottoscritto anche un accordo per l’acquisto di un ulteriore 6,47% del capitale sociale di Piovan da 7-Industries Holding attraverso l’acquisto di 3.467.698 azioni ordinarie di Piovan a un prezzo complessivo di 49 milioni di euro. La chiusura di questa operazione è subordinata a quella della compravendita tra Automation Systems e Pentafin.
“Sono molto orgoglioso del percorso di crescita compiuto e dei risultati raggiunti dal Gruppo Piovan dalla sua fondazione a oggi. Nel corso degli ultimi anni, il Gruppo Piovan è stato capace di consolidare fortemente il proprio posizionamento come uno dei principali player a livello globale nello sviluppo e nella produzione di sistemi di automazione dei processi produttivi. Oggi si apre un nuovo capitolo per il futuro del Gruppo Piovan e i suoi collaboratori che verrà scritto insieme a Investindustrial, un partner internazionale dal forte spirito imprenditoriale di cui condivido visione, valori e attenzione alla sostenibilità. In un contesto di mercato in continua evoluzione, le competenze e le risorse di Investindustrial saranno fattori chiave per proseguire e accelerare il percorso di crescita a beneficio di tutti gli stakeholder”, ha commentato Nicola Piovan.
Investindustrial è un gruppo europeo di società di investimento, holding e consulenza gestite in modo indipendente con 15 miliardi di euro di fondi raccolti. Fornisce soluzioni industriali e capitale ad aziende europee del segmento mid-market e la sua missione è di contribuire attivamente allo sviluppo delle società in cui investe, creando opportunità di crescita e offrendo soluzioni globali attraverso una visione imprenditoriale paneuropea. Caratterizzata da una forte vocazione verso la sostenibilità, Investindustrial ha una storia di oltre trent’anni di partnership con imprenditori e aziende in Europa. Alcune società del gruppo Investindustrial sono autorizzate e soggette al controllo regolamentare di FCA nel Regno Unito e di CSSF in Lussemburgo. Le società di investimento di Investindustrial agiscono indipendentemente l'una dall'altra nonché da ciascun fondo del gruppo.