IMS rilancia il marchio Turra
Il 26 e il 27 giugno 2014, dalle 9 alle 18, IMS Deltamatic aprirà il proprio stabilimento di Calcinate (Bergamo) a trasformatori e fornitori per mostrare diversi modelli di macchine della propria divisione Turra, nata dall'acquisizione, nel 2010, della storica azienda specializzata nella costruzione di presse verticali per lo stampaggio a iniezione tradizionale, il costampaggio e lo stampaggio con inserti.
Le presse verticali Turra sono adatte, per esempio, alla produzione in sovrastampaggio di pezzi con inserti di diverse dimensioni, con possibilità di caricamento manuale o automatico. Disponibili in tre modelli (senza tavola, con tavola lineare e con tavola girevole) e diversi tonnellaggi (da 60 a 120 t), queste macchine si caratterizzano per l'alto contenuto tecnologico e la semplicità di utilizzo.
In occasione dell'open house si parlerà anche di stampaggio a iniezione di silicone liquido, grazie alla collaborazione tra IMS Deltamatic e Guzzini Engineering, sfociata nella messa a punto di un sistema speciale per l'iniezione di LSR, installato già su una macchina Turra in occasione dell'esposizione K 2013 e in mostra su una pressa esposta a Plastpol, fiera che si svolge dal 27 al 30 maggio a Kielce, in Polonia.
"Attualmente stiamo investendo molto nell'industrializzazione delle macchine Turra e abbiamo realizzato sia prodotti più standardizzati sia nuovi modelli per applicazioni specifiche. Partendo da un mercato che era strettamente nazionale (concentrato addirittura perlopiù in Lombardia), stiamo anche spingendo la vendita di queste presse all'estero", ha dichiarato Daniele Vaglietti, business strategy director, il quale si occupa della parte marketing e vendite di IMS Deltamatic, socio Assocomaplast proprio tramite la divisione Turra.
"Questa open house", prosegue Vaglietti, "vuole innanzi tutto rilanciare il marchio Turra, brand storico italiano e permettere ai partecipanti di visitare lo stabilimento produttivo per scoprire le nuove tendenze e la forza innovativa dell'azienda. A partire dal 2000, infatti, il gruppo IMS Deltamatic è cresciuto sia per linee interne, quindi aggredendo nuovi mercati e aggiungendo nuovi prodotti alla propria gamma, sia per linee esterne, tramite acquisizioni. Tra cui quella di Turra nel 2010 e l'ultima, nel 2013, che riguarda l'azienda tedesca Goebel, la quale opera nel settore del converting producendo principalmente tagliaribobinatrici per carta e film plastici, come ad esempio BOPP, BOPET ecc.".
Di seguito l'elenco delle macchine che saranno presentate durante l'open house:
- pressa verticale senza tavola, da 80 t con 2 colonne (modello NT-80-2C), per lo stampaggio di LSR in collaborazione con Guzzini Engineering;
- pressa verticale con tavola lineare, da 60 t (modello ST-60)
- pressa verticale con tavola rotante, da 60 t (modello RT-60), equipaggiata con automazione (robot tipo scara) per carico e scarico pezzi
- pressa verticale senza tavola, da 60 t, con 2 colonne (modello NT-60-2C), equipaggiata con tensionatore, riscaldatore e periferiche per la plastificazione di filo diamantato
- tre presse verticali senza tavola, da 60 t, con 2 colonne (modello NT-60-2C).
È possibile iscriversi all'evento fino al 23 giugno compilando il form online al link: www.imsdeltamatic.com/openhouseTurra2014, inviando una mail all'indirizzo: [email protected], oppure telefonando al numero: + 39 035 8355111.