HDPE su misura per soffiatrice Uniloy
L'HDPE 51090 messo a punto da Total è stato scelto da Plastipack, produttore di contenitori per materiali pericolosi, per realizzare, mediante una soffiatrice UMS 20 E.S completamente elettrica di Uniloy Milacron, "jerry can" accatastabili da 10 litri di capacità e approvati delle Nazioni Unite. Al K 2013 la macchina è in funzione (nel padiglione 14 presso lo stand B 03 del costruttore) con uno stampo a cavità singola per la produzione di jerry can approvati dalle Nazioni Unite con banda di visualizzazione del livello.
Tale materiale consente a questi contenitori di assecondare gli stringenti standard fissati dalle Nazioni Unite per il trasporto di sostanze chimiche pericolose grazie a un'eccellente resistenza all'impatto e a una sorprendente combinazione di rigidità e resistenza alla rottura da stress ambientali.
Il trasformatore è in grado di produrre manufatti di elevata qualità con tempi di ciclo estremamente brevi, così da ridurre il consumo di materiale ed energia. Ciò è possibile per due ordini di motivi: la facilità di lavorazione del materiale, la sua uniforme distribuzione nello spessore di parete e la finitura superficiale brillante; la nuova tecnologia della soffiatrice UMS 20 E.S con post raffreddamento manipolazione e separazione delle bave, sistema PWDS e controllo ad anello chiuso di tutti i movimenti. La nuova macchina presenta un sistema di chiusura accessibile dotato di azionamento diretto e una, volta che lo stampo è chiuso, non utilizza alcuna energia.