Granulazione al top
Il nuovo granulatore TOP 1500 D. 930 Easy Power presentato da Folcieri Bruno al K 2013 di Düsseldorf è dotato di una struttura sviluppata appositamente per assecondare le produzioni particolarmente intensive che richiedono elevate capacità di macinazione.
In questo nuovo modello le caratteristiche di solidità che contraddistinguono la gamma TOP sono state migliorate per consentire un funzionamento ininterrotto, senza stress sul materiale e affidabile nei cicli di lavoro continuo. In tal modo vengono massimizzate efficienza e produttività, che si traducono in rese elevate e tempi di manutenzione ridotti. Anche la versatilità applicativa risulta accentuata, permettendo di lavorare indifferentemente a secco o ad acqua e di trattare diverse tipologie di materiali.
Questo granulatore presenta lame fisse imbullonate con piani d'appoggio in materiale antiusura e intercambiabili, così come antiusura e intercambiabili sono i dischi laterali del rotore e le piastre di rivestimento delle fiancate della camera di macinazione. Il pieno accesso a quest'ultima facilita gli interventi di pulizia e il cambio delle lame.
La puleggia di grandi dimensioni (diametro 1400 mm) presenta un elevato momento di inerzia, i supporti dei cuscinetti del rotore sono esterni alla carcassa a tenuta stagna e il rotore medesimo è dotato di portalame intercambiabili e bloccaggio a cuneo. Infine, la preregolazione di lame e controlame può essere effettuata a banco.