Film multistrato di ultima generazione
Realizzati appositamente per soddisfare le crescenti esigenze del settore confezionamento di alta qualità per bevande, i nuovi film termoretraibili multistrato di Sabic vengono prodotti grazie a una tecnologia che consente di sviluppare applicazioni con cinque o più strati. L'abbinamento dei vari polimeri con il nuovo LDPE 2801TH00W ha permesso di mettere a punto film ancora più sottili e ideali per le grandi produzioni, a tutto vantaggio della competitività dei produttori di film, che sono così in grado di creare configurazioni con caratteristiche esclusive.
Il film multistrato ottimizzato assicura un buon equilibrio tra caratteristiche meccaniche (resistenza allo strappo), proprietà ottiche (eccellente lucentezza, che rende più accattivante il prodotto finale a scaffale e ne incrementa la visibilità) e rigidità, ottimizzando anche il comportamento in produzione. Tra i suoi numerosi vantaggi, figurano la possibilità di notevoli riduzioni dello spessore del film e l'aumento della portata in produzione (fino a 1000 kg/ora), il che consente ai confezionatori di ottimizzare le prestazioni del prodotto, poiché possono utilizzare il film di spessore minimo senza compromettere resistenza meccanica, flessibilità e rigidità. Nel contempo il nuovo film multistrato rende possibili nuove applicazioni e livelli senza precedenti di sostenibilità, consentendo la sostituzione dei materiali tradizionali con soluzioni di confezionamento superleggere.
"Grazie al principio multistrato, i trasformatori hanno a disposizione un film relativamente rigido e sottilissimo, avaro nel dispendio di risorse con conseguente riduzione dello spreco di materie prime e dei costi, senza però incidere negativamente su resistenza meccanica, flessibilità e rigidezza," ha affermato Mark Vester, direttore commerciale Sabic per LDPE ed LLDPE.
Nella fase iniziale di collaudo dei film multistrato, l'azienda ha perseguito un approccio olistico, con richiesta di feedback da parte dei clienti. Il riscontro è stato incoraggiante per quanto concerneva sia i risultati prestazionali sia le caratteristiche del film. Gli ulteriori progressi tecnologici ottenuti sono il risultato del lavoro di gruppo degli esperti Sabic nelle varie aree geografiche, nonché della collaborazione con primari costruttori di macchinari per film soffiato.
Oltre a sviluppare combinazioni di resine ad alte prestazioni e a migliorare la flessibilità di utilizzo, la società ha anche messo a punto film multistrato all'avanguardia per altri scopi, tra cui: laminazione, congelamento e agricoltura.
L'LDPE 2801TH00W è un nuovo e primario componente, le cui caratteristiche principali sono elevata purezza, grande rigidità e proprietà ottiche superiori, abbinate a eccellente lavorabilità nelle macchine di processo, nella punzonatura e nella tranciatura. Lo stabilimento in cui viene prodotto è quello di Wilton, Teesside (Regno Unito), uno dei più grandi siti produttivi al mondo per l'LDPE.