Utile netto di 924 milioni di dollari per LyondellBasell nel secondo trimestre
Nel secondo trimestre 2024 LyondellBasell ha messo a segno un utile di 924 milioni di dollari, pari a 734 milioni di dollari escludendo i 190 milioni di dollari di voci identificate riconosciute, e un Ebitda di 1,6 miliardi di dollari. Nel secondo trimestre la società ha prodotto 1,3 miliardi di dollari di liquidità operativa, ha investito 484 milioni di dollari in spese in conto capitale e ha restituito 513 milioni di dollari agli azionisti tramite dividendi e riacquisti di azioni. LYB ha mantenuto un solido bilancio di grado di investimento con 2,9 miliardi di dollari in contanti e investimenti a breve termine e 7,0 miliardi di dollari in liquidità disponibile.
Nel periodo di riferimento, LyondellBasell ha ceduto l'attività EO&D per 700 milioni di dollari, investendo circa 500 milioni di dollari per acquisire una quota del 35% nella joint venture Natpet. Inoltre, ha annunciato una revisione strategica di alcune delle sue attività europee per un futuro più sostenibile e circolare, rafforzando la redditività e il vantaggio competitivo nella regione.
"L'aumento della produzione dagli asset di LiondellBasell, i margini integrati più elevati e la crescente domanda stagionale hanno portato a miglioramenti sequenziali nella redditività del secondo trimestre. I risultati aziendali di base sono aumentati di quasi il 30% rispetto al primo trimestre. Continuiamo a fare passi da gigante nelle nostre ambizioni di crescita e potenziamento delle nostre attività principali come parte della nostra strategia a tre pilastri. Nel secondo trimestre, abbiamo completato la cessione di un asset non principale, aumentato la nostra presenza vantaggiosa in termini di costi in Medio Oriente, e abbiamo annunciato il riposizionamento delle nostre attività europee", ha commentato Peter Vanacker, amministratore delegato di LyondellBasell.
Nel terzo trimestre, la società prevede che i margini continueranno a beneficiare dei bassi costi del gas naturale e dei liquidi di gas naturale utilizzati nella sua produzione nordamericana e mediorientale rispetto ai costi più elevati del petrolio nella maggior parte delle altre regioni. Con la stagione estiva in corso, prevede anche che i margini degli ossicarburanti rimangano al di sopra dei livelli storici con premi di ottano elevati. Nel terzo trimestre, gli asset saranno gestiti in linea con la domanda di mercato, con tassi operativi medi dell'85% per gli asset di olefine e poliolefine nordamericani, dell'80% per gli asset di olefine e poliolefine europei e del 75% per gli asset di intermedi e derivati.
"Siamo certi che le nostre azioni per far crescere e aggiornare le nostre attività principali apporteranno benefici duraturi. La domanda di mercato di polietilene e polipropilene prodotti in Nord America da giugno a oggi è aumentata rispettivamente di oltre il 10% e il 5%. Un decennio di incrementi della capacità produttiva di poliolefine nordamericane è stato assorbito dalla crescente domanda di mercato e prevediamo un ulteriore incremento di capacità nella regione nei prossimi anni. Stiamo rimodellando il nostro portafoglio per soddisfare la domanda di prodotti più sostenibili da parte dei clienti, continuando al contempo a fornire rendimenti elevati per i nostri azionisti", ha concluso Vanacker.