Oerlikon separerà le attività di Polymer Processing Solutions

(Foto sito internet Oerlikon)

Nell’ambito di una strategia volta a consolidare la propria posizione nel settore delle Surface Solutions, Oerlikon ha annunciato che separerà le attività inerenti alle Polymer Processing Solutions. “Nel 2023, abbiamo gestito difficoltà di mercato a breve termine ed effetti valutari avversi e abbiamo messo in pratica la nostra strategia di azioni rapide e decisive, che, in particolare nel quarto trimestre, ci hanno permesso di semplificare le nostre attività esistenti e rafforzare le nostre basi per crescita e redditività”, ha commentato Michael Süss (foto in alto), presidente esecutivo di Oerlikon.

“Annunciamo il nostro ultimo passo strategico per diventare un punto di riferimento nei mercati delle soluzioni per ampie superfici con interessanti opportunità di crescita. Sfrutteremo ulteriormente la nostra posizione tecnologica per stimolare la crescita e la redditività espandendoci a livello regionale e verso nuove applicazioni e nuovi mercati finali. Consiglio e management valuteranno le opzioni per la separazione di Polymer Processing Solutions con l’obiettivo di ottimizzare gli interessi di tutte le parti interessate”, ha aggiunto Süss.

(Foto sito internet Oerlikon)

Oerlikon aveva iniziato ad attuare la sua strategia per affermarsi come punto di riferimento nel settore delle soluzioni per superfici nel 2014, riducendo le proprie divisioni da cinque alle attuali due. Entrambe queste ultime occupano i punti di interesse nei rispettivi mercati, fornendo tecnologie avanzate. La fase di separazione si realizzerà nei prossimi 12-36 mesi, durante i quali il gruppo esplorerà le opzioni più interessanti e vantaggiose, anche sfruttando al meglio i propri marchi distintivi e tecnologie nei mercati applicativi finali, guidati da tendenze di crescita a lungo termine, come l’espansione demografica e l’aumento della domanda in settori specifici.

Alla fine di questa transizione, secondo le previsioni, Oerlikon si posizionerà tra i principali operatori nel campo delle soluzioni per superfici per svariati settori, dall’automobile all’aerospaziale, dall’energetico al lusso, dal medicale ai semiconduttori. In questi e altri comparti verranno fornite tecnologie innovative che consentiranno ai trasformatori di ottenere efficienza e produttività, riducendo parimenti fabbisogno energetico, scarti e rifiuti ed emissioni.

Tags