Nel riciclo di materie plastiche nasce BlueOne Solutions
Si chiama BlueOne Solutions la joint venture partecipata al 50% da Erema Group e Linder Holding per mettere a fattor comune le rispettive competenze e sviluppare progetti congiunti nel campo del riciclo delle materie plastiche.
La nuova joint venture può contare sull’esperienza quarantennale di Erema negli impianti per il riciclo e l'estrusione di materie plastiche e di oltre settant’anni di Lindner nei trituratori e negli impianti per la gestione e il riciclo dei rifiuti, a cui si aggiunge una presenza globale decennale con il marchio Lindner Washtech negli impianti di lavaggio. Il know-how e l'esperienza di quest’ultima saranno combinati con quelli di Erema allo scopo di aumentare significativamente il valore aggiunto delle soluzioni proposte e stabilire nuovi standard industriali, ottimizzando i processi e conducendo progetti di ricerca congiunti. Progetti di ricerca come, per esempio, quello relativo agli impianti pilota della LIT factory presso l'Università Johannes Kepler di Linz, hanno permesso alle due aziende di avviare uno stretto scambio tecnologico già da alcuni anni.
Da tempo le due aziende condividono una visione improntata al riciclo della plastica e al suo progresso. "In qualità di operatori del settore, abbiamo riconosciuto già da tempo la necessità di ottimizzare i rispettivi processi. Solo se i flussi di rifiuti sono gestiti in modo ottimale è possibile rendere disponibili le quantità necessarie di rigenerato e solo se le singole fasi del processo di riciclo sono perfettamente regolate è possibile ottenere un aumento dell'efficienza produttiva e un'ottimizzazione della qualità del prodotto. Un'economia circolare funzionante è possibile solo coordinando la gestione dei rifiuti con il processo di riciclo. Il nostro obiettivo comune è chiaramente quello di stabilire nuovi standard industriali", ha dichiarato Michael Lackner (nella foto a destra), amministratore delegato di Lindner.
La costituzione di BlueOne Solutions pone chiaramente l'accento sull'ulteriore sviluppo del riciclo di materie plastiche. Lindner apporta la sua competenza nella gestione dei flussi e nel lavaggio di rifiuti, mentre Erema mette in campo il suo know-how nell'estrusione e nella filtrazione. Lo scambio di conoscenze e i nuovi progetti di ricerca non solo abiliteranno nuove sinergie, ma soprattutto ottimizzeranno il processo nel suo complesso. "Un'industria del riciclo funzionante richiede un'attenzione all'intero processo e alla catena del valore, dalla raccolta e trattamento dei rifiuti al loro riciclo e al prodotto finale in plastica. Grazie a questa fusione, Erema e Lindner potranno comprendere meglio ogni aspetto del processo per dare vita a ulteriori sviluppi e soluzioni, soprattutto nel settore delle poliolefine", ha spiegato Manfred Hackl (nella foto a sinistra), CEO di Erema Group. “Il riciclo, il lavaggio a monte e la movimentazione dei materiali possono essere coordinati per rispettare gli standard di qualità e ottimizzare l’efficienza energetica grazie a controllo e monitoraggio trasversale dei processi, supportati da soluzioni digitali. In futuro, offriremo soluzioni “tutto in uno” coordinate che permetteranno di acquistare pacchetti di soluzioni perfettamente adattate a ogni specifica esigenza".