Nel 2021 crescono gli utili di Basf, nonostante il caro-prezzi

Nell'esercizio 2021, il Gruppo Basf registra un significativo incremento di fatturato e utili. “È stato un anno significativo e di successo per Basf. Nel 2021 abbiamo aumentato i prezzi di vendita del 25% e i volumi dell’11%, tutti i segmenti sono cresciuti”, ha affermato Martin Brudermüller, CEO di Basf. Il fatturato 2021 complessivo del gruppo ha raggiunto 78,6 miliardi di euro, con un aumento del 33% rispetto all'esercizio precedente. L'andamento positivo degli utili Basf è stato trainato soprattutto dai segmenti Chemicals e Materials, sebbene anche i segmenti Surface Technologies e Industrial Solutions abbiano contribuito considerevolmente alla forte ripresa.

Le attività di Basf collegate al settore automobilistico hanno, invece, contribuito negativamente ai risultati 2021, gravate dalla carenza di semiconduttori. Lo scorso anno, soprattutto nel quarto trimestre, il rialzo dei prezzi delle materie prime, dell'energia e dei trasporti hanno gravato sull'andamento della redditività in tutti i segmenti. Per i siti europei Basf, l’aumento dei costi legati all'ulteriore incremento del prezzo del gas naturale nel 2021 ammontano a circa 1,5 miliardi di euro, di cui 800 milioni nel solo quarto trimestre. “Nei prossimi mesi adegueremo i nostri prezzi a causa del significativo rialzo dei costi delle materie prime e per migliorare i nostri margini nelle attività a valle”, ha annunciato Brudermüller. Le procedure di tariffazione consolidate in queste attività determinano, infatti, un ritardo nel trasferimento dei costi.

Nel quarto trimestre 2021, il fatturato del Gruppo Basf è cresciuto fino a 19,8 miliardi di euro, ovvero il +24% rispetto allo stesso trimestre dell'esercizio precedente. “Nonostante l’ottimo dato dello stesso trimestre 2020, nel quarto trimestre 2021 Basf è comunque riuscita a incrementare i volumi in tutti i segmenti, eccetto Materials”, ha affermato il Chief Financial Officer Hans-Ulrich Engel.

Entro il 2030, Basf punta a ridurre le proprie emissioni assolute di CO2 del 25% rispetto al valore 2018. Nel 2021, le emissioni di CO2 sono state pari a 20,2 milioni di tonnellate, in calo rispetto ai 20,8 milioni di tonnellate emesse nel 2020. “Si tratta di una riduzione significativa, alla luce del forte aumento dei volumi”, ha commentato Brudermüller. Basf ha raggiunto l’obiettivo di un fatturato di 22 miliardi di euro entro il 2025 molto prima rispetto alle previsioni, con prodotti che apportano un contributo significativo alla sostenibilità delle filiere. Le vendite di prodotti Accelerator valgono 24,1 miliardi di euro nel 2021. “Nel corso del 2022 avremo modo di correggere questo obiettivo strategico di portafoglio”, ha aggiunto il CEO di Basf.

“Abbiamo iniziato l'anno molto positivamente e i dati di gennaio 2022 sono superiori allo stesso mese dell'esercizio precedente”, ha commentato Martin Brudermüller guardando all'esercizio in corso. Dopo la forte ripresa del 2021, Basf prevede una crescita economica globale del 3,8%, con un leggero rallentamento nel 2022. “Poiché l'industria ha un portafoglio ordini considerevole, prevediamo una crescita del 3,8% della produzione industriale e del 3,5% della produzione chimica”, ha continuato Brudermüller. Sulla base di queste previsioni, per il 2022 Basf prefigura un fatturato compreso tra 74 e 77 miliardi di euro.