La guida della produzione europea di Covestro affidata a Yun Chen
Dal 1° febbraio 2025 Yun Chen assumerà la guida dei siti produttivi di Covestro in Europa, succedendo a Daniel Koch, che ha deciso di lasciare l'azienda alla fine di gennaio. Nei suoi quasi trent’anni di esperienza, Yun Chen ha ricoperto numerose posizioni all'interno del gruppo. Dopo aver studiato ingegneria chimica a Pechino e Shanghai, ha conseguito il dottorato di ricerca presso l'Istituto di Chimica Organica dell'Università Tecnica di Darmstadt. Nel 1994 ha iniziato la sua carriera presso la sede di Bayer a Krefeld-Uerdingen. Qui ha assunto diversi incarichi con responsabilità crescenti. Nel 2001 si è trasferito a Shanghai, dove ha contribuito allo sviluppo della produzione di policarbonato come direttore di stabilimento e dal 2008 ha assunto la gestione della produzione e della tecnologia per la divisione corrispondente. Nel 2017 è stato nominato Senior Vice President e Head di Covestro Integrated Site Shanghai, il più grande sito di produzione dell'azienda in tutto il mondo, mentre nel 2021 ha assunto il ruolo aggiuntivo di Production Manager Performance Materials Asia Pacific.
"Desidero ringraziare sinceramente Daniel Koch per l'eccellente lavoro e l'impegno profuso negli ultimi anni. Gli auguro tutto il meglio per la sua futura carriera", ha affermato Hermann Dörholt, Head of the Performance Materials Business Entity di Covestro. "Allo stesso tempo, sono lieto di dare il benvenuto a Yun Chen nel suo nuovo ruolo di responsabile della nostra produzione in Europa. Le sue capacità di leadership, la sua vasta conoscenza del settore e, non da ultimo, i suoi eccellenti risultati come responsabile della produzione nella regione Asia-Pacifico lo rendono il candidato ideale per questa importante posizione. Con i suoi molti anni di esperienza e la sua prospettiva internazionale, sono fiducioso che Yun guiderà e svilupperà con successo i nostri siti europei attraverso le sfide attuali".
"L'industria chimica in Europa deve affrontare numerose sfide e, come Covestro, è nel pieno di una trasformazione. Nei prossimi anni renderemo la nostra produzione ancora più affidabile ed efficiente e guideremo la transizione verso la neutralità climatica e un'economia circolare. Non vedo l'ora di affrontare questi impegni insieme al nostro team. Gli sviluppi attuali offrono anche numerose opportunità, ad esempio attraverso un maggiore utilizzo della digitalizzazione e dell'intelligenza artificiale", ha dichiarato Yun Chen. "Voglio portare le mie esperienze dall'Asia, beneficiando anche dell'esperienza dei nostri colleghi europei. Intendo concentrarmi in particolare sulla sicurezza dei nostri dipendenti e degli impianti di produzione”.