Il premio Red Dot Design "Best of the Best" al cobot GoFa di ABB

Il premio Red Dot Design “Best of the Best” è stato conferito al cobot GoFa di ABB per il suo concetto di design che lo rende interessante e accessibile a tutti gli utenti.

GoFa è uno dei cobot più veloce della sua categoria ed è progettato per lavorare a fianco degli operatori, senza la necessità di recinzioni, svolgendo una vasta gamma di compiti. Funzionalità di sicurezza avanzate, inclusi sensori intelligenti in ciascuna articolazione che arrestano il cobot in millisecondi se rileva un contatto imprevisto, consentono di operare in totale sicurezza e a fianco dei lavoratori. L’intento dei progettisti era quello di realizzare un prodotto intuitivo, facile da usare e accessibile anche per gli operatori alle prime armi. 

Il design di GoFa si allontana dall'aspetto dei robot industriali tradizionali, restringendo i confini tra prodotti industriali e di largo consumo. GoFa è dotato di bracci sottili e dritti che conferiscono semplicità d’uso e robustezza, mentre l'uso dei colori, il materiale e le finiture conferiscono un aspetto moderno ed elegante. Il design semplice dell'interfaccia sul braccio con due pulsanti con anello luminoso ricorda le interfacce di facile utilizzo dei prodotti di consumo. Ciò lo rende accessibile anche agli utenti neofiti, più abituati alla tecnologia di consumo e che potrebbero non avere familiarità con i macchinari industriali. 

I Red Dot Design Awards globali premiano i risultati nel design dei prodotti attraverso una giuria che valuta migliaia di candidature ogni anno. Il premio "Best of the Best" viene assegnato per il design rivoluzionario ed è il premio più prestigioso del concorso, riservato al design più esteticamente accattivante, funzionale, intelligente o innovativo.