Celanese: il COO nominato CEO

Scott Richardson.
(Foto Celanese)

Il produttore di specialità chimiche e materiali Celanese ha annunciato che il COO (Chief Operating Officier) Scott Richardson è stato nominato CEO (Chief Executive Officer) ed entrerà a far parte del consiglio di amministrazione della società a partire dal primo gennaio 2025. Richardson succederà a Lori Ryerkerk, che lascerà le posizioni di presidente, CEO e direttore di Celanese alla fine dell'anno. Contestualmente Edward Galante, membro indipendente del consiglio di amministrazione dal 2013, subentrerà nella carica di presidente.

In Celanese da due decenni, Scott Richardson ha ricoperto numerosi ruoli dirigenziali, tra cui, oltre a quello di COO, quello di CFO (Chief Financial Officer), e posizioni di primo piano come supervisore direttamente coinvolto nell’implementazione dei modelli operativi delle attività globali Engineered Materials (EM) e Acetyl Chain (AC).

Lori Ryerkerk.
(Foto Celanese)

"È un onore incredibile essere nominato CEO di Celanese e sono grato al nostro consiglio di amministrazione per avermi affidato questa responsabilità", ha affermato Richardson. "Celanese è nota per la sua tenace attività, anche in tempi difficili, e sono sicuro che abbiamo tutte le capacità necessarie per creare valore per i nostri azionisti, clienti, dipendenti e partner. Sono profondamente coinvolto a guidare i cambiamenti necessari alla luce delle sfide attuali, compresi gli incessanti sforzi per migliorare la nostra struttura dei costi e la generazione di cassa. Eseguendo il nostro piano d'azione e controllando ciò che possiamo controllare, stiamo lavorando per posizionare Celanese in modo da capitalizzare il suo significativo potenziale di sviluppo, il flusso di cassa libero resiliente e la creazione di valore a lungo termine".

"Uscire dal pensionamento per guidare Celanese dal 2019 come CEO è stato il vero momento clou della mia carriera e sono orgogliosa di ciò che abbiamo realizzato insieme", ha commentato Ryerkerk. "Scott Richardson è un dirigente collaudato che porta una profonda competenza in tutta l’attività della società e nuove prospettive al ruolo di CEO".

"La nomina di Scott Richardson da parte del consiglio rappresenta il culmine di un processo di pianificazione della successione deliberato e ponderato e siamo lieti di avere un dirigente del suo calibro”, ha dichiarato Kim Rucker, membro indipendente del consiglio di amministrazione di Celanese. "A nome del consiglio, ringrazio Lori Ryerkerk per il suo lavoro e i suoi significativi contributi negli ultimi cinque anni. Con lei al timone, Celanese ha affrontato i difficili contesti macroeconomici rafforzando al contempo la sua posizione competitiva”.