Ecologico fa rima con economico
Il sistema Ecoenergy viene proposto da Dega (presente al K 2013 nel padiglione 10, stand H01) per il raffreddamento economico ed ecologico, mediante scambiatori a circuito chiuso, dell'olio delle presse a iniezione o di quelle macchine di processo che richiedono un raffreddamento con acqua alla temperatura di 3°C al di sopra di quella ambientale senza l'ausilio di sistemi d'irrorazione esterni adiabatici o ad alta pressione. Nella stagione fredda il sistema, grazie al doppio circuito integrato nello stesso pacchetto e quindi con gli stessi ventilatori, è in grado di raffreddare anche il circuito stampi. Tutto ciò si traduce in un elevato risparmio d'energia, in quanto con le stesse apparecchiature è possibile raffreddare olio e circuito stampi, e in una riduzione degli spazi, poiché i due circuiti sono sovrapposti l'uno all'altro.
Se i reparti produttivi o gli uffici di uno stabilimento sono riscaldati a pavimento, collegando una pompa di ricircolo al capace serbatoio isolato fornito con l'impianto, è possibile utilizzare quest'ultimo come fonte di produzione d'acqua calda a 26°C e, invece di inviarla all'esterno ed essere raffreddata dai ventilatori, sfruttarla per riscaldare gli uffici a 22°C, con evidenti benefici economici. Nelle regioni in cui la temperatura esterna in estate supera per molto tempo i 35°C, gli scambiatori possono essere equipaggiati con pannelli in cellulosa irrorati da acqua, così che la temperatura dell'acqua circolante nell'impianto non superi mai i 24°C.
L'anello di congiunzione tra gli scambiatori Ecoenergye la termoregolazione degli stampi è rappresentato dai minichiller Dega, macchine condensate con l'acqua raffreddata dagli scambiatori che termoregolano gli stampi con temperature comprese tra -5°C e +95°C a una, due o quattro zone indipendenti, con potenze fino a 55 mila kcal.
L'azienda realizza inoltre un'ampia serie di termoregolatori ad acqua e a olio per una gamma di temperature dai 12°C ai 180°C, in pressione o in depressione continua. L'ultima nata in questo ambito è la macchina Termotech 200 P, pensata per i settori dell'auto e dell'imballaggio, in cui sono richieste elevate portate, alte pressioni e un raffreddamento potente e rapido, oltre a un'estrema precisione nel controllo della temperatura degli stampi di grandi dimensioni.