Dal sistema MobyPET riciclato per il contatto con alimenti
La tecnologia a raggi infrarossi e vuoto Moby, sviluppata da SB Plastics Machinery, è in grado di decontaminare il PET riciclato per renderlo nuovamente adatto al contatto con gli alimenti. È questo l'esito dei test ufficiali eseguiti a riguardo dal Fraunhofer-Institut für Verfahrenstechnik und Verpackung.
La "cleaning-efficiency" è stata determinata con un test di migrazione a seguito di una contaminazione artificiale del PET riciclato tramite inquinanti predisposti in quantità tale da creare il cosiddetto caso peggiore. In seguito, il PET in scaglia da bottiglia è stato suddiviso in due lotti: uno è stato trattato direttamente nel reattore a raggi infrarossi e vuoto Moby, mentre l'altro è stato processato nel sistema G-Moby, che prevede la granulazione con un estrusore di Gamma Meccanica e poi una decontaminazione nel reattore a raggi infrarossi e vuoto Moby. In entrambi i casi, la cleaning-efficiency ha superato il valore del 99%, compatibile con i parametri imposti dall'americana FDA per il riutilizzo di PET riciclato a contatto con alimenti.
SB Plastics Machinery e Gamma Meccanica risultano così le prime aziende italiane in grado di offrire impianti per il riciclo completo del PET fino al suo riutilizzo per il packaging alimentare.