Da trent’anni votata al made in Italy
Azienda consolidata nella costruzione di macchine per l’estrusione e il confezionamento di tubi e profili in materiale plastico, IPM compie trent’anni in questi giorni. L’azienda, infatti, è stata costituita nel 1987 da Claudio Argnani, Bruno Barabani e Silvia Geminiani (nella foto in basso), che avevano lavorato insieme per una decina d’anni in un’altra azienda del settore materie plastiche.
“IPM ha rappresentato per noi la voglia di metterci in gioco, la voglia di volare con le nostre ali, la voglia di dare un contributo alla crescita dell’umanità, in un settore innovativo in cui abbiamo intravisto la possibilità di realizzare nuove idee, nuove macchine, nuove tecnologie più vicine alle esigenze e ai bisogni di un mercato sempre più vasto, esigente ed evoluto. Tutto questo nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente, con amore e passione, da parte nostra che l’abbiamo fondata, ma anche da parte di tutti i nostri collaboratori”, dichiarano i tre fondatori.
Tutto il processo, dalla progettazione alla realizzazione dei macchinari, viene eseguito direttamente in azienda e proposto come garanzia di prodotti di qualità e totalmente made in Italy. La sede moderna e funzionale dell’azienda sorge a Lugo, in provincia di Ravenna, su un’area di circa 13 metri quadrati, di cui oltre 5200 coperti. Gli impianti di cui si avvale sia per la progettazione sia per la costruzione delle proprie macchine sono moderni, altamente tecnologici e costantemente rinnovati. Particolare attenzione viene dedicata alla ricerca e allo sviluppo di nuovi prodotti all’avanguardia, con cui non solo soddisfare, ma anche anticipare le richieste di un mercato sempre più complesso e competitivo. Oggi IPM vende i propri prodotti tanto nei mercati maturi e avanzati quanto in quelli in via di sviluppo.