Assistenza remota evoluta
Si chiama Ubiquitous il pacchetto di assistenza remota offerto da Caccia Engineering. È stato sviluppato partendo dalla considerazione che la connessione remota è una condizione necessaria, ma non sufficiente, per verificare il corretto funzionamento di tutti i componenti macchina e intervenire tempestivamente in caso di necessità. L'azienda, pertanto, ha messo a punto al proprio interno i software di supervisione Easydrive V12.0 per i forni rotazionali e SmartVision V3.12.10 R60D per i turbomiscelatori. Le principali caratteristiche che li contraddistinguono sono la completa rappresentazione grafica dell'impianto e di tutti i segnali I/O e le pagine di allarmi codificati che offrono un aiuto testuale e fotografico, in modo da essere immediatamente recepiti anche da personale non specializzato. Inoltre una serie di file di data recording sugli eventi processati permette di ricostruire qualsiasi avvenimento, sia che abbia generato un allarme sia che appartenga a una normale fase di lavoro. Tutti i principali dispositivi hardware sono interconnessi su dorsali Devicenet, in modo da essere interrogabili o programmabili a distanza come se si fosse di fronte al componente.
L'evoluzione dei PC industriali ha permesso di ottenere prestazioni e affidabilità ai massimi livelli. Attualmente l'azienda utilizza PC Asem fanless e diskless con LCD touchscreen fino a 15 pollici e sistemi operativi Windows XP Pro Embedded con protezione contro la cancellazione di file. Anche le porte di comunicazione si sono evolute nel tempo. Dalle connessioni analogiche a quelle digitali DSL su rete Ethernet o WiFi con velocità tipiche di 5Mb/s.
Come rileva l'azienda, l'assistenza remota risulta particolarmente richiesta nei primi mesi dopo l'installazione degli impianti, a continuazione del training eseguito durante lo start up. Dopo questo periodo, invece, possono essere richiesti interventi di controllo straordinario o di personalizzazione del software di gestione. Come ulteriore servizio, il trasformatore può ricevere via e-mail, a sua discrezione, un report con lo storico degli allarmi che la macchina può inviare in automatico con una cadenza impostabile.