Al nastro di partenza
Da martedì 5 a sabato 9 maggio torna a Fiera Milano (a Rho, alle porte del capoluogo meneghino) Plast 2015, il Salone internazionale triennale dedicato all’industria delle materie plastiche e della gomma. Organizzata da Promaplast, Plast è una delle più grandi e importanti fiere del settore a livello mondiale e la prima in Europa nel 2015. La manifestazione ha già registrato un +4% nel numero di espositori iscritti, circa 1500, e il numero delle preregistrazioni da parte dei visitatori è in forte aumento rispetto al 2012. Quest’anno la fiera sarà inoltre concomitante con la settimana di apertura di Expo 2015.
Nonostante la crisi economica e la recessione di questi anni, che hanno colpito quasi tutti i rami dell’industria italiana e non solo, il settore dei costruttori di macchine e stampi per materie plastiche e gomma si conferma solido e i dati statistici del 2014 lo sottolineano: +2,6% la produzione, + 4,9% l’export, +8,5 l’import.
Plast 2015 si afferma come vetrina importante soprattutto per la sua internazionalità, il cui valore è stato riconosciuto anche dal Ministero dello Sviluppo Economico. Infatti, grazie al suo contributo e al supporto dell’agenzia ICE, durante Plast 2015, saranno presenti diverse delegazioni provenienti da una quarantina di paesi (fra cui Cina, India, Messico, Stati Uniti, Turchia, Russia e Corea del Sud). Oltre 300 delegati qualificati di aziende trasformatrici di materie plastiche e gomma incontreranno i costruttori italiani di macchine e attrezzature. Inoltre, oltre quaranta tra associazioni di categoria provenienti da tutto il mondo e università italiane saranno presenti con uno stand istituzionale.
Il cuore della manifestazione fieristica, che occupa un’area di circa 55 mila metri quadrati, è rappresentato dall’industria dei costruttori di macchine e attrezzature, che offre una panoramica tecnologica molto ampia e qualificata, e sarà affiancato dai produttori di materie prime e dai trasformatori.
Per l’edizione 2015, a Plast si affiancheranno anche tre saloni satellite: Rubber 2015, dedicato alla filiera della gomma, che ha già registrato un grandissimo successo (+30% nelle adesioni degli espositori rispetto al 2012); Plast 3D, focalizzato sulla produzione additiva di manufatti in materie plastiche, prototipazione rapida, software di modellazione, stampa 3D e tecnologie affini; Start Plast, la nuova area riservata a 40 start up selezionate che esporranno a titolo gratuito manufatti, tecnologie, software e servizi dedicati al mondo della plastica e della gomma.
Il convegno di apertura che inaugurerà il Salone è in proramma martedì 5 alle ore 10.00, con gli interventi del presidente di Assocomaplast Giorgio Colombo, del presidente di Federazione Gomma Plastica Filippo Bettini, del presidente di PasticsEurope Italia Daniele Ferrari e del vice presidente di Fondazione Edison Marco Fortis sulle prospettive della filiera. La premiazione del concorso Plastic Technologies Award 2015 concluderà il convegno di apertura della fiera. Organizzato in collaborazione con POLI.design, quest’anno premierà i progetti dedicati alla dismissione e al riciclo dei prodotti, dei componenti e degli imballaggi con rapida obsolescenza e connotazione d’uso temporaneo usa-e-getta.