Le viti meccaniche Moog, per un’attuazione lineare elettromeccanica precisa

Moog, azienda leader nel campo delle tecnologie per il controllo del movimento, sa bene che selezionare la vite perfetta per l'attuazione lineare elettromeccanica può essere un compito arduo. Gli attuatori lineari elettromeccanici traducono coppia e movimento rotatorio in un movimento lineare preciso e ripetibile, essenziale per un gran numero di applicazioni, in un'ampia gamma di settori. Tra le tante configurazioni tecniche possibili, la struttura più comune di questi attuatori consiste in un motore, una vite per la trasformazione del moto, da rotatorio a lineare o viceversa e un giunto che li unisce e trasmette la potenza. Il tipo e il dimensionamento ottimali della vite dipendono dall'importanza relativa di ciclo di lavoro, durata, precisione, ingombro, manutenzione, efficienza energetica e costo per una data applicazione. Tre le tecnologie dell’eccellenza proposte da Moog: viti a rulli satellite e a ricircolo di sfere. 

Viti a rulli satellite
Le viti a rulli satellite usano rulli filettati per trasferire la forza tra vite e madrevite (figura a destra). Il concept di una vite a rulli satellite permette di raggiungere maggiori densità di potenza: a parità di ingombro assiale della madrevite, un’area di contatto totale superiore, rispetto al corrispettivo di una vite a ricircolo di sfere, garantisce maggiori capacità di carico. Le viti a rulli satellite di Moog sono in grado di tollerare carichi dinamici fino a 1.230 kN e carichi statici fino a 3.500 kN. Sebbene i limiti superiori siano ampiamente paragonabili a quelli delle viti a ricircolo di sfere, le viti a rulli satellite possono gestire carichi simili con un ingombro significativamente più piccolo, grazie a una densità di punti di contatto molto più elevata. Le viti a rulli satellite sono particolarmente efficaci in termini di accelerazione. L'assenza di elementi ricircolanti consente a una vite a rulli di raggiungere un'accelerazione fino a tre volte maggiore rispetto a una vite a sfere comparabile, in cui le sfere devono cambiare traiettoria e possono scontrarsi, aumentando la possibilità di failure prematuri.

Viti a ricircolo di sfere
Le viti a ricircolo di sfere si chiamano così perché la forza viene trasmessa tra la vite e la madrevite da sfere (figura a sinistra). Sia la vite che la madrevite hanno filettature con un profilo speciale detto ad "arco gotico" che creano un canale attraverso il quale si spostano le sfere. La geometria ad arco gotico è un particolare profilo che garantisce l'equilibrio ottimale tra capacità di carico assiale ed elevata efficienza. Moog offre un'ampia gamma e varietà di viti a ricircolo di sfere completamente personalizzabili con coefficienti di carico dinamico fino a 1.450 kN, coefficienti di carico statico fino a 3.300 kN e diverse tecnologie di ricircolo per soddisfare anche le applicazioni più esigenti.

Sia la tecnologia delle viti a rulli satellite sia quella delle viti a ricircolo di sfere creano sistemi di precisione capaci di soddisfare le più varie esigenze delle applicazioni industriali. Il design di ogni tipo di vite incide su capacità di carico, rigidezza, efficienza e molto altro.

Per ulteriori informazioni sulle viti di Moog cliccare qui.

Tags