Il meglio dei due mondi: Reifenhäuser Extrusion Systems combina specializzazione e competenza globale

Reifenhäuser Extrusion Systems (RES) sviluppa e produce componenti su misura per linee di estrusione e stampaggio a iniezione. Come parte del Gruppo Reifenhäuser - la più grande rete di competenze al mondo per la tecnica di estrusione della plastica - l’azienda ha accesso a tutti i settori di competenza necessari per l’integrazione dei suoi componenti. RES è un fornitore di componenti agile e altamente specializzato e allo stesso tempo è parte di un gruppo di imprese forte con un portafoglio globale diversificato, combinando in questo modo il meglio dei due mondi.

Reifenhäuser Extrusion Systems (blocchi di coestrusione, teste piane) nasce dalla fusione di Reiloy (viti e cilindri), Enka Tecnica (filiere, microcomponenti e macchinari per la filatura tramite soffiaggio a fusione) e dell’ex Reifenhäuser Extrusion (estrusori).

Molti trasformatori di materie plastiche non sono ancora consapevoli del fatto che RES produce tutti i componenti principali all'interno dell'azienda, sia per le linee di estrusione Reifenhäuser che per le linee di terzi indipendenti dal produttore. Lo stesso vale anche per l'assistenza, l’ammodernamento e il potenziamento delle linee di terzi. RES conosce esattamente le interfacce tra estrusore, testa e avvolgitore e offre sistemi perfettamente coordinati.

Massima competenza nel settore degli estrusori
Da estrusori monovite, a estrusori ad alta velocità e refeeding, a estrusori bivite co-rotanti: gli estrusori personalizzati di Reifenhäuser soddisfano i requisiti di prodotto in modo affidabile ed economico. Quando si tratta di compounding ed estrusione diretta, il famoso “Reitruder”, ad esempio, lavora il 100% di PET riciclato senza pre-essiccazione, riducendo significativamente i costi energetici e delle materie prime.

Viti e cilindri antiusura
Il sub-brand RES Reiloy offre viti e cilindri altamente resistenti all’usura e stabilisce nuovi benchmark in termini di qualità e rendimento. I componenti assicurano una vita utile sensibilmente più lunga, la perfetta compatibilità tra materie prime e additivi, leghe esclusive sviluppate internamente e superfici ottimizzate. I costruttori di articoli ottenuti mediante stampaggio a iniezione ed estrusione possono quindi contare sul miglior rapporto costi-benefici dell’industria.

Teste piane su misura
Se i produttori di pellicola non ottengono la qualità desiderata sulle loro linee di produzione, la causa può essere ricondotta alla mancata ottimizzazione della testa rispetto alle materie prime e ai parametri di produzione. RES sviluppa e realizza teste perfettamente adattate alle esigenze dei clienti, requisito fondamentale per prodotti finali di altissimo livello.

Rigenerazione di prim’ordine
Spesso la rigenerazione è l’alternativa più economica alla sostituzione di un componente o di una macchina, che si tratti di filiere graffiate, bordi danneggiati, usura o componenti meccanici ed elettrici bisognosi di riparazione. RES rimette “in sesto” i componenti, qualsiasi sia il costruttore originale.

Modernizzazione per una produzione automatizzata redditizia
RES offre anche una serie di soluzioni per la modernizzazione di impianti di produzione finalizzate al miglioramento dell’efficienza complessiva degli impianti (Overall Equipment Efficiency - OEE). Lo sviluppo più recente è l’automazione PAM per blocchi di coestrusione e filiere piane nella produzione di film e laminati e per il rivestimento. Il sistema PAM (Preciso, Autonomo, Meccatronico) realizza un film perfetto semplicemente premendo un pulsante.