Plastics Recycling Show Europe torna ad Amsterdam il 19 e 20 giugno
Il grande evento mondiale dedicato al riciclo delle materie plastiche, Plastics Recycling Show Europe, torna al RAI di Amsterdam dal 19 al 20 giugno. “PRS Europe nel 2024 è destinato a essere un evento più grande e migliore che mai con oltre 450 aziende e organizzazioni espositrici", ha affermato Matt Barber, Global Events Director di Crain Communications, organizzatore della manifestazione insieme a Plastics Recyclers Europe. "Abbiamo un ottimo mix di espositori di lunga data e di esordienti, che quest’anno sono oltre 125".
Più di 60 relatori che tratteranno tutti gli argomenti chiave che filiera del riciclo della plastica deve affrontare in Europa e oltre caratterizzeranno la scena nei due teatri della conferenza. L’evento sarà aperto da Ton Emans, presidente di Plastics Recyclers Europe, insieme a Emmanuelle Maire, direttore dell'Unità "Economia Circolare, Produzione e Consumo Sostenibili", DG Ambiente, della Commissione Europea, e Tom Hesselink, partner Transaction Services & Private Equity Simon Kucher.
Nel corso delle due giornate, i partecipanti avranno la possibilità di approfondire tutti gli ultimi sviluppi politici, legislativi, di mercato e tecnologici nel riciclo delle materie plastiche. Il Regolamento sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio (PPWR), recentemente approvato, sarà sotto i riflettori con una sessione dedicata. Ulteriori sessioni esploreranno le misure per raggiungere gli obiettivi di contenuto di riciclato e prenderanno in esame gli ultimi progressi nel riciclaggio chimico. Parallelamente, una serie di tavole rotonde promuoverà il dibattito sulle possibili strategie per migliorare e armonizzare la raccolta e la selezione di rifiuti plastici, la progettazione in funzione del riciclo e gli ultimi aggiornamenti sull'avanzamento della circolarità della plastica su scala globale. Sessioni dedicate tratteranno il riciclo di PET, film in PO, PVC, HDPE, PP ed ELV e RAEE. Il 20 giugno infine saranno annunciati i vincitori dei Plastics Recycling Awards Europe 2024 e tutti i progetti finalisti saranno esposti in mostra.
"PRS Europe è un evento imperdibile per l'industria europea, che attrae ogni attore della catena del valore del riciclo della plastica", ha affermato Ton Emans. "È la piattaforma perfetta per esplorare innovazioni tecniche all'avanguardia, monitorare gli sviluppi commerciali e rimanere aggiornati sul panorama legislativo della circolarità delle materie plastiche".