Il riciclo protagonista del terzo webinar in vista di GreenPlast 2022
Il 18 e il 19 gennaio si è svolto, rispettivamente in italiano e in inglese, il terzo webinar di avvicinamento a GreenPlast 2022, la nuova mostra-convegno dedicata a materiali, tecnologie e processi di trasformazione di materie plastiche e gomma, con particolare attenzione a sostenibilità ambientale ed efficientamento energetico, che si svolgerà a Milano dal 3 al 6 maggio 2022.
Intitolato “AreYouR: il lato green delle materie plastiche”, l'evento si è avvalso degli interventi di Filtec, Fimic, Gamnma Meccanica e Tecnofer, le stesse aziende promotrici dell’omonimo progetto europeo volto a sensibilizzare l’intera comunità nazionale e internazionale sull’importanza del riciclo della plastica come risorsa circolare. In questa direzione, la “R” di AreYouR rimanda infatti ai concetti di riciclo, recupero e riutilizzo e l’obiettivo principale degli ideatori del progetto è quello di condividere le conoscenze in ambito tecnologico con un pubblico quanto più ampio possibile anche di non addetti ai lavori per accrescere la consapevolezza dei tanti benefici legati all’utilizzo delle materie plastiche e al loro riciclo. Grazie agli esperti che divulgano informazioni in rappresentanza di 45 aziende europee attive nel riciclo, il progetto AreYouR intende fornire un punto di vista obiettivo attraverso una serie di dibattiti che coinvolgano l’intera comunità, oggi costituita da decine di milioni di persone che ogni giorno si scambiano opinioni sulla sostenibilità ambientale.
Con questa serie di webinar, l’organizzatore di GreenPlast, Promaplast, ha avviato un percorso di avvicinamento alla nuova mostra-convegno attraverso la voce diretta delle aziende espositrici, offrendo di volta in volta al pubblico un’occasione di aggiornamento originale su tutto ciò oggi rende la plastica e la gomma materiali sostenibili. Il quarto webinar è in programma l’8 e il 9 febbraio con la partecipazione di Arburg, BMB, Engel e Piovan.