A GreenPlast 2025 quattro giorni di convegno sul futuro sostenibile della plastica

In occasione della conferenza stampa ufficiale tenutasi in streaming il 26 novembre per presentare la fiera GreenPlast 2025 è stato annunciato il convegno intitolato Shaping a Sustainable Future for Plastics, che si svolgerà negli stessi giorni della fiera in programma a Fiera Milano di Rho dal 27 al 30 maggio 2025. I coordinatori del convegno Promaplast e AMI (Applied Market Information), leader riconosciuto nella consulenza e nell’organizzazione di eventi dedicati all’industria delle materie plastiche, hanno lavorato insieme per stilare un programma esaustivo, articolato in sessioni tematiche, che coprirà aspetti chiave come gestione dei rifiuti plastici, riciclo dei materiali, efficienza energetica, sostenibilità della plastica e bioplastiche. Con l’Europa in prima linea nell’adozione di pratiche sostenibili e un contesto normativo in continua evoluzione, il convegno si preannuncia quale appuntamento ideale per lo scambio di idee e occasione per dare vita a collaborazioni internazionali.

Relatori di varia provenienza hanno confermato la loro partecipazione con interventi su diversi argomenti di attualità che saranno proposti nell’arco dei quattro giorni di evento. Il primo giorno il convegno verrà aperto con la presentazione delle strategie per la sostenibilità proposte da esperti e leader del settore provenienti da aziende come Lavazza e Gruppo Happy e da EuPC - European Plastics Converters, l’associazione europea dei trasformatori di materie plastiche, che discuteranno degli aspetti legislativi legati ai rifiuti plastici. A seguire si svolgerà un workshop a cura dello studio legale internazionale Keller and Heckman, che approfondirà alcuni aspetti sulle attuali normative europee. Il secondo giorno si concentrerà sul tema del reperimento di rifiuti plastici e sull’approvvigionamento di materiali sostenibili, con una panoramica sui mercati europei a cura di AMI, interventi di esperti della gestione dei rifiuti e una presentazione sulla selezione automatizzata dei rifiuti plastici a cura, tra gli altri, di Nextek, Nextloopp e CotoClean. Successivamente, è previsto un focus sui principi fondamentali dell’ecodesign, con un seminario formativo e un panel con la presenza di tutti gli attori della filiera.

Il terzo giorno lo sguardo sarà rivolto al futuro del riciclo meccanico, in particolare alle prospettive del riciclo della plastica, a cura di AMI, e alla chiusura del ciclo nei processi di recupero delle materie plastiche, con interventi di esperti come Antonio Protopapa, direttore operativo di Corepla, e Bernardo Greenham, CEO di Basuracero Plastics Recycling. La giornata si concluderà con una presentazione tecnologica sull’upcycling, con alcuni casi studio di Sirmax. Il quarto e ultimo giorno, infine, sarà protagonista il riciclo chimico e il suo ruolo nella trasformazione dei rifiuti plastici in risorse di valore. Le presentazioni esamineranno i progressi più rilevanti nelle tecnologie di riciclo e nei progetti di sostenibilità legati al riutilizzo degli imballaggi. Interverranno alcuni dei principali produttori di polimeri al mondo, tra cui LyondellBasell, e società come Trinseo, che illustreranno i progressi nella ricerca e sviluppo di materiali sostenibili. La loro partecipazione rafforza uno degli obiettivi della conferenza, ossia colmare le lacune conoscitive e offrire soluzioni pratiche per un’economia circolare della plastica.

GreenPlast 2025 è la mostra-convegno dedicata ai materiali, alle tecnologie di trasformazione della plastica e della gomma, con un focus particolare sulla sostenibilità ambientale e sull’efficientamento energetico. In programma a Fiera Milano di Rho dal 27 al 30 maggio 2025, l’evento si preannuncia come un’opportunità unica per scoprire le ultime innovazioni, confrontarsi con esperti e anticipare le tendenze di un settore in continua trasformazione.