GreenPlast 2025: AMI e Promaplast insieme per una mostra-convegno sulla sostenibilità della plastica
Dopo il successo della prima edizione nel 2022, che ha visto la partecipazione di 170 espositori su un’area di 6.000 metri quadrati netti, richiamando oltre 20.000 visitatori provenienti da 55 Paesi, GreenPlast, la mostra-convegno internazionale dedicata ai materiali, alle tecnologie e ai processi di trasformazione della plastica e della gomma, con particolare focus su sostenibilità ambientale ed efficientamento energetico, tornerà a Fiera Milano a Rho-Pero (Milano) dal 27 al 30 maggio 2025. E ancora una volta, l’evento rientrerà in The Innovation Alliance, iniziativa che raggruppa quattro fiere - Ipack-Ima, Print4All, Intralogistica Italia e GreenPlast appunto - che si terranno in contemporanea occupando quasi tutto il polo fieristico con libera circolazione dei visitatori in tutti i padiglioni.
Ma GreenPlast 2025 si rafforzerà ulteriormente grazie anche alla collaborazione con AMI (Applied Market Information) che coordinerà la parte convegnistica. Leader riconosciuto nella consulenza per l’industria delle materie plastiche, infatti, AMI curerà in collaborazione con l’organizzatore dell’evento Promaplast il convegno di GreenPlast 2025. Con una durata di quattro giorni, dal pomeriggio del 27 alla mattina del 30 maggi, la cooperazione garantirà un programma con sessioni e contenuti tecnici di alto livello per illustrare le sfide del settore, adottando un approccio innovativo e orientato al futuro.
Il convegno esplorerà sfide e soluzioni per la sostenibilità della plastica, focalizzandosi sui settori più strategici e analizzando le recenti normative e le innovazioni nella gestione dei rifiuti, coinvolgendo anche le società attive in questo comparto. Verranno organizzate tavole rotonde con la partecipazione di titolari di marchi, grandi retailer, produttori di materie prime, trasformatori, ecc., con focus non solo sul packaging ma anche su auto ed edilizia, settori nei quali le materie plastiche hanno un largo impiego. Si spazierà dalla gestione dei rifiuti al riciclo meccanico e a quello chimico, dall’ecodesign dei manufatti in plastica al futuro delle bioplastiche, dall’inquinamento dei mari all’utilizzo dell’intelligenza artificiale per migliorare l’impatto ambientale. La competenza di AMI nell’ambito del riciclo e della sostenibilità, unita alla capacità organizzativa di Promaplast, contribuirà a rafforzare ulteriormente Greenplast 2025 e offrirà ai professionisti del settore opportunità uniche per aggiornamenti e networking di alto livello.