Due giorni dedicati a tecnologie e materiali per la nautica

La fiera dedicata a tecnologia, componentistica, design e subfornitura per la nautica da diporto, Seatec 2022, ideata e organizzata da IMM CarraraFiere e giunta quest’anno alla su XIX edizione, andrà in scena presso il polo fieristico di Carrara il 17 e il 18 marzo, in concomitanza con Compotec, mostra dedicata al settore dei compositi e alle tecnologie a questi correlate. Ripresa, resilienza e sostenibilità saranno i temi conduttori attraverso cui si dipaneranno i due giorni di evento, che, dopo lo stop forzato del 2021 dovuto alla pandemia di Covid-19, rappresenta un’occasione per innovare e arricchire un format che da 19 anni costituisce un punto di riferimento per gli operatori del settore. Evento che troverà anche l’ausilio di Compotec, che nel 2022 giunge, invece, alla sua XIII edizione, e che, quest’anno, sarà specificamente dedicata ai materiali compositi per il mondo della nautica.

Seatec, nella accezione più classica di fiera dei prodotti e mostra delle opportunità e dei servizi per la filiera della nautica, continuerà a promuovere una coscienza e una consapevolezza ambientale crescenti, incentivando le aziende che producono e operano con la massima sostenibilità̀ ambientale, dato che proprio la nautica necessita massimamente della qualità del territorio e quel territorio deve massimamente preservare. Alle aziende identificate come “Green” verrà data una speciale visibilità e assegnato istituito il premio “Greentec”, come riconoscimento al miglior prodotto e processo ecosostenibile. La fiera, come sempre, proporrà un calendario convegnistico di alto profilo tecnico e affronterà i temi caldi delle nuove dinamiche della produzione nautica. Nel corso delle due giornate Seatec e Compotec Marine proporranno workshop su concessioni demaniali, combustibili alternativi e motori "eco-sostenibili", tendenze del design e premiazioni MYDA e Qualitec Technology & Design e riciclo dei materiali e loro impiego nel quadro della filiera del riuso.

Il premio MYDA (Millennium Yacht Design Award), mira a incentivare in particolare i giovani designer che esprimono tendenze e futuribilità della nautica, mentre i premi Qualitec Technology e Qualitec Design intendono valorizzare le eccellenze delle aziende partecipanti e l’impegno della filiera della componentistica nell’offrire prodotti sempre più avanzati, sia tecnologicamente che esteticamente.

“Shipyard Lounge” sarà lo spazio riservato all’incontro tra responsabili tecnici e acquisti dei cantieri ed espositori, operatori della filiera e tecnici delle case madri dei loro principali fornitori, per approfondire argomenti tecnici e commerciali relativi ai materiali e agli impianti che interessano la loro produzione. L'evento sarà di tipo ibrido, consentendo anche la possibilità di stabilire incontri con le delegazioni, che a causa del Covid-19, non potranno ancora essere fisicamente a Carrara. “Seatec Career Day” sarà invece il punto di partenza per approfondire l'incontro tra domanda e offerta di lavoro nel settore nautico, con il coinvolgimento di Università di Genova, Politecnico di Milano e Istituto Quasar di Roma, che formano gli studenti prossimi al mondo del lavoro nautico con le competenze che servono ai cantieri e alle aziende espositrici, e Centri per l'Impiego e Camera di Commercio e CNA. L'area “Start Up”, infine, darà modo ai nuovi imprenditori del settore nautico di presentare i propri prodotti e idee.