Alla scoperta di soluzioni ecosostenibili per plastica e gomma a Chinaplas 2023

Nel 2023, le restrizioni e le misure preventive anti-Covid sono state gradualmente allentate in tutto il mondo e le attività economiche hanno iniziato a riprendere slancio a livello globale. Molte aziende prevedono una crescita sia dei ricavi sia del loro impegno per la salvaguardia dell’ambiente. Obiettivi come le emissioni zero nette e la neutralità del carbonio sono ormai diventati punti cardine nelle strategie per l’ambiente messe in campo dai leader di mercato. Per evidenziare i passi in avanti compiuti dal settore nella transizione verso un'economia circolare, Chinaplas 2023, la principale fiera asiatica dedicata al mondo della plastica e della gomma, in programma a Shenzhen dal 17 al 20 aprile, riunirà oltre 3.900 espositori di spicco provenienti da tutto il mondo che presenteranno soluzioni avanzate e concrete. Gli organizzatori offriranno anche una serie di eventi di contorno dedicati alle tendenze più attuali in termini di neutralità del carbonio, economia circolare e sviluppo sostenibile.

Esposizione-convegno Plastics Recycling & Circular Economy: trasformare le idee in soluzioni innovative per il domani

Quali tecnologie faranno girare l'economia circolare nel prossimo futuro? Qual è la posizione dell'industria nei confronti di iniziative globali, come New Plastics Economy Global Commitment for 2025 lanciata da Ellen MacArthur Foundation e il Programma ambientale dell’ONU (Unep), per una visione comune dell'economia circolare ed evitare che la plastica si trasformi in un materiale di rifiuto o inquinante? Con particolare attenzione alle tendenze internazionali e alle linee guida della politica in materia di riciclo delle materie plastiche in Cina e in Asia, numerosi funzionari governativi e rappresentanti di organizzazioni industriali, marchi, fornitori di macchinari e materiali provenienti da tutto il mondo sono stati invitati a condividere le proprie opinioni sulle politiche e sulle tendenze del settore alla 4a edizione dell’esposizione-convegno Plastics Recycling & Circular Economy,  che si svolgerà a Shenzhen il 16 aprile, il giorno che precede l'apertura ufficiale di Chinaplas 2023.

Negli ultimi anni, la neutralità del carbonio, l'economia circolare e lo sviluppo sostenibile hanno catalizzato l'evoluzione tanto nel settore della plastica e della gomma quanto nella società in generale. L’impegno a favore dello sviluppo sostenibile nel quadro del Global Commitment for 2025 viene perseguito dalle imprese della plastica e della gomma attraverso la graduale evoluzione dei materiali e delle tecnologie. Per rispondere alle nuove tendenze, il convegno analizzerà la classificazione delle attività di riciclo nei paesi e regioni con un’esperienza specifica in questo campo, oltre che i successi tecnologici del riciclo e delle applicazioni delle materie plastiche, e illustrerà i modelli e le prospettive del settore del riciclo in Asia e in altre regioni.

Nell’ambito del convegno si terranno seminari dedicati agli esperti del settore che potranno condividere le loro idee ed esperienze confrontandosi su argomenti di grande attualità come "Green Design e collaborazioni lungo la catena del valore", "Una catena degli approvvigionamenti all’insegna dell’efficienza energetica e delle basse emissioni di carbonio" e "Il riciclo meccanico e chimico a valore aggiunto”. Si tratta quindi di un evento che va ben oltre il semplice convegno, dato che gli operatori internazionali illustreranno anche i loro ultimi prodotti e soluzioni tecnologiche che vanno dai nuovi materiali e tecnologie di lavorazione all'automazione e alle attrezzature speciali.

Sustainability Resonator: immaginare un futuro sostenibile

Il settore della plastica e della gomma non risparmia sforzi per migliorare la propria sostenibilità. Per dare un’idea concreta dell’impegno verso lo sviluppo sostenibile sarà presente negli spazi della fiera un'installazione artistica intitolata Sustainability Resonator, con l’obiettivo di diffondere le idee sulla "salvaguardia dell’ambiente e il riciclo per plasmare insieme il futuro dell'industria della plastica, produzione additiva, innovazione, biodegradabilità e sviluppo sostenibile".

La voce rappresenta uno dei mezzi di base per esprimere il pensiero. La maggior parte delle comunicazioni, della conoscenza, dei sentimenti e delle idee si basa sulla trasmissione vocale. Gli organizzatori di Chinaplas stanno raccogliendo messaggi vocali nei quali i partecipanti di diversi paesi e regioni esprimono le loro opinioni sulla salvaguardia dell’ambiente e sullo sviluppo sostenibile. Con l'aiuto della stampa 3D, del design parametrico e dei materiali ecologici, saranno resi fruibili in una voice cell e assemblati in un'installazione artistica costruita in collaborazione con il pubblico della fiera.

Si tratta di un progetto collaborativo che combina materiali sostenibili, produzione additiva, tecnologia e arte, co-creato da Alex Long, un giovane artista multidisciplinare, e dalle imprese, organizzazioni, enti accademici di tutto il mondo operanti nel settore della plastica e della gomma. Più di 1.500 persone hanno già partecipato alla realizzazione dell'installazione con le loro voci. I visitatori potranno ascoltare le storie dei partecipanti semplicemente avvicinando i loro telefoni alla voice cell.

Tech Talk: la “greenovation” e le nuove tecnologie

I prodotti e le tecnologie “verdi” rappresentano uno dei temi d’attualità a Chinaplas 2023. I visitatori possono iscriversi a Tech Talk per saperne di più sulle soluzioni di punta e le relative applicazioni in questo campo. Oltre 30 tecnologie d’avanguardia saranno presentate in anteprima in una serie di forum aperti e più di 20 esperti del settore illustreranno le tecnologie e i prodotti più attuali e avanzati in cinque diverse aree tematiche: soluzioni eco-compatibili; plastiche medicali e soluzioni antibatteriche; soluzioni per il trattamento delle superfici; soluzioni per le strutture leggere; materiali innovativi.

Chinaplas si propone nella veste di piattaforma privilegiata per gli espositori che intendono lanciare nuovi prodotti e tecnologie avanzate. In questo contesto Tech Talk offre un palcoscenico autorevole per la presentazione delle soluzioni messe a punto nel corso dell’ultimo anno. Relatori del settore approfondiranno la possibilità di soluzioni ecosostenibili, mentre il pubblico potrà mettersi rapidamente al passo con le ultime tendenze industriali del settore della plastica e della gomma, agevolando in tal modo i processi decisionali nell’ambito delle rispettive aziende.

Le aziende leader che parteciperanno al Tech Talk potranno cogliere l'opportunità di interagire direttamente con il pubblico. Dow Chemical esplorerà il modo in cui le soluzioni di imballaggio a ciclo chiuso potenziano l'economia circolare. Sabic si concentrerà invece sulla propria offerta di soluzioni innovative sostenibili a favore dell’economia circolare. Exxonmobil Chemical presenterà la propria visione “design for recycling” con soluzioni di imballaggio avanzate mirate alla sostenibilità, mentre Amcor descriverà come è riuscita a rendere sostenibili gli imballaggi destinate al settore medicale e sanitario. Oltre al forum aperto Tech Talk, l’area "New Tech Display Zone" sarà a disposizione dei visitatori per entrare in contatto Avient e HP grazie a un nuovo format di incontro e interazione. Avient presenterà soluzioni biobased e casi di studio focalizzati sulla sostenibilità per un domani migliore. Da parte sua, HP illustrerà una tecnologia di stampa digitale per imballaggi sostenibili on-demand.

Applications in Focus: uno sguardo approfondito alle applicazioni delle materie plastiche e della gomma

Una schiera di produttori attivi nel mercato degli utenti finali, delle università e dei centri di ricerca, si ritroverà ad Applications in Focus, un altro evento di primo piano targato Chinaplas, per discutere di applicazioni ad alte prestazioni delle materie plastiche e della gomma, come le tecnologie fotovoltaiche, le applicazioni antibatteriche, gli imballaggi sterili, l’economia circolare a basse emissioni di carbonio, solo per citarne alcune. Più di 70 argomenti d’attualità saranno sviscerati da esperti e leader di settore, rappresentanti di marchi famosi e del mondo accademico e associativo.

E’ previsto un totale di 12 seminari tematici tra cui quelli dedicati alle esperienze e alle prospettive tecnologiche applicative, a cui gli esperti del settore non potranno assolutamente mancare. Ecco una breve carrellata. La Deutsche Gesellschaft für Internationale Zusammenarbeit (GIZ) organizzerà il forum sino-europeo "A Global Vision - Pathway towards Plastics Circularity: Sino-European Circular Economy Development Forum" sulle opportunità e le sfide che il controllo dell'inquinamento da plastica e la neutralità del carbonio comportano per l'economia circolare. Sempre in tema di economia circolare, il Comitato termoformatura di CSRA terrà il seminario "How Thermoforming Advances Low Carbon and Green Packaging", con la partecipazione di esperti, studiosi e imprenditori di fama che condivideranno idee su come costruire una catena industriale ecosostenibile della termoformatura in sintonia con la domanda globale. Il seminario "Green, Low-carbon and Sustainable Development of Flexible Packaging" sugli imballaggi flessibili sostenibili, organizzato a cura del Comitato per gli imballaggi e la stampa di China Packaging Federation (PPC), si occuperà invece della governance dei composti organici volatili (COV), con la presentazione di un nuovo adesivo ecologico, una tecnologia di laminazione senza solventi e un inchiostro da stampa ecosostenibile per imballaggi flessibili, e molto altro ancora.