Una tournée teatrale per promuovere un uso consapevole della plastica nella generazione Z

Divertire, informare, educare, riflettere. Sono questi i principi alla base dello spettacolo teatrale “Deus Ex Plastica” che ha debuttato al Teatro Civico di Tortona (Alessandria) il 3 aprile. Realizzato con il sostegno di Alpla Italia (filiale italiana di Alpla, attiva a livello globale nel settore degli imballaggi plastici), la rappresentazione pone al centro della scena la plastica e che attraverso un’esperienza coinvolgente stimola il pubblico alla riflessione e al dibattito sulle tematiche di attualità a essa legate.

Nel corso dello spettacolo gli attori partecipano a un quiz a premi, condotto da un presentatore virtuale, durante il quale attraverso un meccanismo di domande e risposte, vengono portati all’attenzione del pubblico i paradossi di una società "plastic-free". Vengono così esplorate in modo divertente e provocatorio le implicazioni dell'uso della plastica nella nostra vita quotidiana. Al termine, un dibattito coinvolge tutti gli spettatori, che vengono invitati a condividere le proprie riflessioni dopo essere stati messi di fronte alle molteplici complessità e contraddizioni legate all’uso di quello che, a tutti gli effetti, è uno dei materiali più importanti e discussi della vita quotidiana nella nostra epoca.

In questo modo, la campagna “La plastica è cambiata, cambia idea sulla plastica”, lanciata oltre due anni fa e sostenuta da Alpla per sfatare i luoghi comuni e i falsi miti su questo materiale, trova nella rappresentazione teatrale un ulteriore format per la propria narrazione volta a sensibilizzare e a diffondere la cultura di un uso consapevole della plastica, modalità unica e imprescindibile per continuare a beneficiare di questo insostituibile materiale e, al contempo, cercare di limitare al massimo il suo impatto sull’ambiente.

Anche in questo caso il teatro, che storicamente costituisce un ambito privilegiato per rappresentare la vita, consente di veicolare messaggi culturali e creare con lo spettatore momenti di pathos ed elevati livelli di interazione. Messo in scena dalla compagnia teatrale Naif, un collettivo artistico che ha al suo attivo rappresentazioni teatrali incentrate su temi di attualità e di interesse per i giovani, anche delicati e di difficile trattazione, questo spettacolo ha un copione pensato e scritto su misura per parlare a/e con la generazione Z. Ciò non solo in funzione  di una crescente sensibilità alle tematiche ambientali e sociali da parte dei più giovani ma anche dall’evidenza di quanto questa generazione risulti essere sempre più coinvolta e consapevole di dover, a breve, prendere il testimone per gestire il nostro pianeta con maggiore responsabilità.

Questo progetto teatrale vede la partecipazione anche di Corepla e di aziende partner della filiera della plastica: Breplast, del gruppo Montello, Cier (Compagnia Italiana di Ecologia e Riciclaggio) e CGR PET Recycling, sottolineando l'importanza del progetto e l'urgente bisogno di promuovere una consapevolezza diffusa riguardo alla plastica e al suo riciclo.

“Siamo davvero orgogliosi di supportare il progetto “Deus Ex Plastica”, che incarnando principi di intrattenimento, informazione, educazione e riflessione, offre una piattaforma unica per coinvolgere il pubblico su un tema di così grande attualità: l’utilizzo della plastica e il suo riciclo”, ha dichiarato Tiziano Andreini, amministratore delegato di Alpla Italia. “Questa iniziativa si integra perfettamente nella campagna “La Plastica è cambiata, cambia idea sulla plastica” che ormai da più di due anni sosteniamo per dare un contributo concreto alla diffusione di una corretta cultura sull’uso consapevole di questo materiale, così importante per la nostra vita quotidiana. Inoltre, grazie al supporto di importanti attori della filiera della plastica, siamo in grado di rafforzare ulteriormente questo messaggio di sensibilizzazione”.

Dopo il debutto a Tortona lo spettacolo andrà in scena al Teatro P. Giacometti di Novi Ligure (Alessandria) il 7 e l’8 aprile e al Teatro Comunale di Monastero Bormida (Asti) il 9 aprile. La prima tournée di "Deus Ex Plastica" si pone l’obiettivo di coinvolgere in modo particolare gli alunni delle scuole superiori per stimolare un dialogo aperto che conduca a una maggiore consapevolezza e azione concreta verso un futuro più sostenibile per tutti.