Un progetto per la creatività sostenibile con materiali riciclati

Dedicato ai creativi che con la loro visione riescono a cogliere le infinite possibilità dei materiali riciclati e a trasformarli in abiti e accessori innovativi e di stile, “The Upcycling Challenge” è un progetto sviluppato da Conai in collaborazione con Vogue Talents per dare la possibilità a giovani talenti creativi di realizzare una “capsule collection” di abbigliamento sostenibile. Tra i materiali di riciclo che possono essere usati per la collezione o per gli accessori che la completano rientrano acciaio, alluminio, carta e cartone, legno, plastica, plastica biodegradabile e compostabile e vetro, da trasformare in filati, fibre, bottoni, grucce, etichette o altri articoli.

Al progetto possono partecipare gli studenti universitari che frequentano l’ultimo anno di corsi legati a creatività, moda e arte, designer che hanno concluso il percorso di formazione da massimo un anno e quelli che hanno da un uno a tre anni di attività. Le candidature con le proposte dei capi possono essere inviate fino al 14 novembre 2021.

Una giuria formata da Conai e Condé Nast selezionerà i tre finalisti valutando il livello di sostenibilità, l’effettivo impiego di materiali di riciclo, l’innovazione, lo stile, la comunicabilità e la realizzabilità della capsule collection. Il primo classificato potrà realizzare e produrre i prototipi dei capi e degli accessori con strumenti e supporto forniti da Conai e la consulenza artistica di Vogue Talents e presentare ed esporre i capi di abbigliamento a Ecomondo 2022. Il secondo classificato potrà partecipare a cinque ore di mentoring online con una figura professionale di spicco scelta da Conai e Condé Nast, a un’ora di mentoring con un membro del team Vogue Talents e partecipare a Ecomondo. Il terzo classificato potrà seguire un corso di formazione online di tre ore e presenziare a Ecomondo.