Sirmax New Life apre le porte sul riciclo e presenta Poseidon

(Foto Sirmax)

Divisione di Sirmax con sede a Salsomaggiore Terme (Parma), Sirmax New Life il 20 e il 21 novembre partecipa all’iniziativa Parma Imprese Aperte, il progetto ideato da “Parma, io ci sto!” e Unione Parmense degli Industriali in collaborazione con l’ente di formazione Cisita Parma e con il patrocinio del Comune di Parma. Attiva nel settore del riciclo della plastica post-consumo, allo stabilimento di Sirmax New Life Salsomaggiore le balle di plastica che arrivano dai consorzi di raccolta vengono accuratamente selezionate, macinate, lavate e trattate per diventare granuli destinati a vari tipi di applicazione. La capogruppo Sirmax utilizza questi granuli per realizzare materiali avanzati a basso impatto ambientale impiegati in vari settori quali l’elettrodomestico, l’auto, l’elettrico ed elettronico, l’edilizia e il packaging.

(Foto Linkedin/Lucy Plast)

Nelle due giornate di evento è in programma la presentazione di Poseidon, frutto della collaborazione di Sirmax New Life con Lucy Plast, azienda di Umbertide (Perugia) specializzata nella produzione di polimeri riciclati da fonti post-industriali e di imballaggi rigidi. Si tratta di pallet realizzati al 50% con il materiale da post-consumo Newplen di Sirmax New Life e al 50% con materiale rigenerato di provenienza industriale di Lucy Plast contraddistinti da resistenza, durata, leggerezza e sostenibilità. Queste caratteristiche, unite a maggiore sicurezza e igienicità rispetto a quelli in legno, soggetti a muffe e funghi, consentono di utilizzare Poseidon fino a cinque volte di più rispetto a questi ultimi senza richiedere manutenzione. Inoltre, la sua riciclabilità lo rende un prodotto completamente circolare. Newplen anche per il 2025 ha visto riconfermate importanti certificazioni: RecyClass-Recycled Plastic, Plastica Seconda Vita RD e ISCC. 

“La collaborazione tra Sirmax e Lucy Plast aggiunge un nuovo tassello agli sforzi che la nostra azienda sta facendo in termini di sostenibilità di prodotto e di processo”, ha commentato Leonardo Forner, responsabile della sostenibilità in Sirmax Group. “Lo stabilimento di Salsomaggiore Terme di Sirmax New Life sta diventando sempre più centrale nella strategia di business del gruppo e siamo orgogliosi di poter aprire le porte alla comunità locale e al territorio per mostrare la nostra idea di economia circolare e di come valorizziamo al meglio questa risorsa preziosa”.