Protocollo d’intesa per il waste-to-chemicals
La controllata di Maire Tecnimont, NextChem, nel corso di Ecomondo ha firmato, attraverso la società MyRechemical, un protocollo d’intesa con la filiale italiana di Suez International volto a sviluppare la collaborazione esistente nell'ambito dei progetti waste-to-chemicals in Italia. NextChem e Suez stanno già collaborando con successo a diversi progetti e studi di fattibilità, tra cui il progetto Waste-to-Methanol & Hydrogen di Empoli, promosso da Alia Servizi Ambientali e basato sulla tecnologia Waste-to-Chemical di NextChem.
L’accordo getterà le basi per una possibile partecipazione di Suez come attore industriale e potenziale investitore di altri progetti waste-to-chemicals promossi da NextChem in Italia, sfruttando la competenza tecnologica di NextChem e la leadership internazionale di Suez nella gestione di rifiuti e acque.
Alessandro Bernini, amministratore delegato del Gruppo Maire Tecnimont e di NextChem, ha dichiarato: "Siamo lieti che la nostra tecnologia waste-to-chemicals sia vista con grande interesse da un player mondiale come Suez. L’accordo conferma l’affidabilità della nostra proposta tecnologica sostenibile, che vede il Gruppo Maire Tecnimont giocare un ruolo sempre più strategico e rilevante nello sviluppo dell’economia circolare in Italia e all’estero grazie alle nostre ineguagliabili capacità e competenze".