Nuova HPPA a base riciclata per elettrodomestici

La nuova famiglia Omnix di compositi in poliammide ad alte prestazioni (HPPA) di Solvay si basa su un minimo del 33% di materiale riciclato, costituito per il 70% da scarti in poliammide post consumo e post industriali, il cui approvvigionamento viene controllato direttamente dalla multinazionale belga per garantire la qualità del prodotto finito. La nuova tecnologia Omnix ReCycle HPPA segue la roadmap One Planet avviata da Solvay verso il miglioramento della propria impronta ambientale e la circolarità del proprio portafoglio prodotti.

In qualità di primo HPPA di Solvay a base riciclata e rinforzo con fibra di vetro al 50%, Omnix ReCycle combina le eccellenti proprietà meccaniche dell’HPPA vergine semiaromatico con un minore assorbimento d’acqua e migliori scorrimento e finitura superficiale, che ne fanno un materiale particolarmente idoneo all’applicazione nel settore degli elettrodomestici. Prestazioni e sostenibilità lo rendono inoltre ideale per i proprietari di marchi e per i trasformatori che cercano soluzioni adatte ad aumentare il contenuto di materiale riciclato nei propri prodotti senza compromettere le proprietà di stabilità dimensionale, rigidità, resistenza agli urti e lavorabilità.

Omnix ReCycle consente di risparmiare risorse e di ridurre l’impronta del carbonio rispetto agli HPPA vergini, dimostrando un potenziale di riscaldamento globale (GWP) inferiore del 30% e risultando un ideale sostituto di poliammidi con prestazioni inferiori e metalli. Il nuovo materiale può essere lavorato con le tecnologie tradizionali per lo stampaggio a iniezione, compresi gli stampi riscaldati ad acqua.

Nel settore degli elettrodomestici offre una durata prolungata rispetto a quella di PA 6 e 66 standard, permettendo agli OEM di ridurre rotture e danni e ai consumatori di essere più consapevoli della maggiore longevità e del minore impatto ambientale dei propri prodotti. Ai vantaggi descritti, la migliore finitura superficiale derivante dal nuovo HPPA consente di ridurre i processi di verniciatura necessari, accrescendo ulteriormente la sostenibilità delle applicazioni e facilitandone la riciclabilità una volta giunte a fine vita. Tra le applicazioni possibili di Omnix ReCycle rientra anche la produzione di componenti leggeri per l’industria automobilistica e dei trasporti.