L’economia circolare italiana si colora di verde e di rosa

A Milano il 29 gennaio è in programma il convegno online “Green&Pink - La parola alle donne dell’economia circolare”, organizzato da Green Planner in collaborazione con il Comune di Milano e l’Ufficio del Parlamento Europe a Milano, e per l’occasione l’economia circolare italiana si colorerà di verde e di rosa. Verde perché il suo cuore pulsante è rappresentato dall'industria e dalla filiera “green”, rosa perché molto spesso a ideare un progetto che risponde ai suoi standard c’è una donna.

Alcune delle personalità femminili attive nell’economia circolare e incontrate da Green Planner per il progetto Pink&Green saranno tra le protagoniste dell’evento, portando la loro testimonianza e parlando di opportunità attraverso racconti che partiranno da presupposti molto solidi con teorie e disamine univeristarie, brevetti e startup e progetti che stanno interessando anche la grande industria. Ne mancherà la voce della politica che ha a cuore lo sviluppo dell’economia circolare. Tra gli interventi in programma figura anche quello di Monica Pasquarelli, responsabile installazione ecocompattatori di Coripet, consorzio volontario, riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente, tra produttori e riciclatori di bottiglie in PET.

Il convegno rappresenta la seconda tappa del progetto editoriale Pink&Green firmato da Edizioni Green Planner e nato all’interno del palinsesto “I talenti delle donne”, che, voluto dall’assessorato alla cultura del Comune di Milano, propone una videointervista settimanale condotta da Maria Cristina Ceresa, direttrice di Green Planet Magazine.

Di seguito il programma dell’evento.

La politica volano dell’economia circolare

Simona Bonafè, eurodeputata commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare

Alessia Rotta, presidente commissione ambiente, territorio e lavori pubblici

Beatrice Uguccioni, vicepresidente Comune di Milano

Studiare l’economia circolare

Antonella Zucchella, docente di marketing Università di Pavia

L’economia circolare e i laboratori di ricerca

Isabella Pisano, docente di microbiologia e di biotecnologie delle fermentazioni Università degli Studi Aldo Moro di Bari

Annamaria Ranieri, docente di biologia delle piante agrarie Università di Pisa

La tecnologia che abilita l’economia circolare

Marianna Ferrigno, responsabile comunicazione Cisco

Alessandra Fornasiero, cofondatrice e CEO di Circularity

Dalla parte dei consumatori: come si guadagna con l’economia circolare

Monica Pasquarelli, responsabile installazioni ecocompattatori di Coripet

Claudia Brunori, ricercatrice Enea

Le aziende ci credono

Laura Deni, responsabile comunicazione Essity

Monica Artosi, direttore generale CPR System

Laura Saviano, amministratore unico Korec