Kraiburg TPE al K 2022 con un assortimento di soluzioni sostenibili

Alla prossima fiera K 2022 Kraiburg TPE si presenterà con un esteso assortimento di soluzioni in chiave di sostenibilità, in particolare incentrate su elastomeri termoplastici (TPE) e una estesa gamma di servizi. “Abbiamo messo in valigia una serie rilevante di temi riguardanti soluzioni per la sostenibilità dei TPE, nonché servizi complementari, con i quali intendiamo dare supporto ai nostri clienti”, ha dichiarato il CEO Oliver Zintner. “La nostra ricetta di successo si basa sul fornire compound di alta qualità e servizi affidabili, orientati ai risultati. Questa mission si rispecchia anche nella nostra partecipazione alla fiera. Facciamo confluire la nostra decennale esperienza in soluzioni nuove e sostenibili di cui tutti possono approfittare. Sono certo che questo mix di prestazioni incontrerà grande consenso”. Tra le novità che verranno proposte in fiera rientrano anche i TPE termoconduttivi e quelli ad alta resistenza chimica per il settore della cosmesi. Di seguito alcune delle soluzioni che la società proporrà alla prossima edizione della fiera di Düsseldorf.

Per quanto riguarda le prove di riciclabilità, su incarico di Kraiburg TPE, l’istituto di prova e certificazione indipendente Institute cyclos-HTP ha verificato e confermato la compatibilità di TPS selezionati nel flusso di riciclo del polietilene ad alta densità e del polipropilene. Fino a ora si ipotizzava che il TPS non fosse riciclabile nel flusso dei materiali di scarto: la compatibilità nel flusso di riciclo di PP e HDPE con selezionati compound di Kraiburg TPE è ora stata dimostrata e confermata.

Con una percentuale di riciclo post industrial minima del 20% e massima del 40%, la serie RC/UV soddisfa gli elevati requisiti delle case costruttrici di automobili per gli esterni delle vetture, quali, per esempio, la resistenza agli agenti atmosferici e l’elevata qualità estetica. Questa serie di prodotti consente di sostituire in modo equivalente i compound in uso con compound a base di TPE contenenti riciclato e di contribuire all’economia circolare delle materie plastiche.

La nuova serie di TPE Interior PIR contribuisce al rispetto delle quote di riciclo che le case automobilistiche vogliono garantire. Interior PIR offre fino al 38% di materiale riciclato, fornendo così al mercato dell’auto un’alternativa alle soluzioni standard che sia sostenibile e affidabile. Le materie plastiche riciclate post industrial utilizzate sono materiali di scarto non interni all’azienda che si ottengono durante la produzione di manufatti in plastica. Kraiburg TPE li utilizza, tra l'altro, per la produzione di compound per la realizzazione di componenti per interni auto sostenibili.

I TPE Universal PCR, invece, sono compound versatili, tagliati su misura per soddisfare i requisiti di numerose applicazioni nel settore dei beni industriali e di consumo e consentono di impiegare una percentuale di materia prima da riciclo post consumo del 41%. La proposta include compound in colore naturale o nel tipico colore “grigio da riciclato”. Quelli in colore naturale sono a loro volta colorabili in base alle più svariate esigenze. Le caratteristiche meccaniche di questi materiali contenenti riciclato non sono inferiori alle comuni soluzioni in commercio.