Il futuro dell’Industria 4.0 secondo Lapp
Due tendenze che segneranno il futuro del mercato dell’Industrial Ethernet sono state identificate da Lapp, azienda attiva nello sviluppo e produzione di soluzioni integrate nella tecnologia di cablaggio e collegamento. La prima è quella dei cavi ibridi, che combinano differenti funzioni all’interno di un’unica guaina, sono generalmente utilizzati per servo azionamenti e dispongono anche di una coppia di segnale Ethernet per la retroazione dei segnali dei sensori di monitoraggio. La seconda tendenza è la riduzione della dimensione dei cavi. Se i cavi standard precedenti necessitavano di 2 o 4 coppie di conduttori, i cavi Ethernet a coppia singola sono in grado di trasmettere fino a 1 Gbit/s per coppia di cavo, banda sufficiente per la maggior parte di sensori a livello di campo in un ambiente industriale. I benefici per l’utilizzatore sono importanti in termini di semplificazione dell’installazione, volume occupato e costo contenuto.
“I cavi Ethernet costituiti da una coppia, che ben assolverebbero a questa necessità, non sono ancora disponibili per applicazioni industriali. Sarà necessario attendere due o tre anni prima che siano sul mercato, e certamente Lapp ci sarà”, ha commentato Gaetano Grasso, head of product management and marketing di Lapp.
A oggi, Lapp dispone di tutti i componenti necessari per rispondere alle necessità delle aziende di connessioni Ethernet, dai cavi ai connettori, alle soluzioni precablate della gamma Ölflex Connect. Degna di nota la gamma di cavi per reti networking Lapp Etherline, sinonimo di massima affidabilità e sicurezza. È ideale in posa fissa, mobile e per applicazioni speciali, come, per esempio, la posa interrata o in condizioni ambientali critiche, oltre che per applicazioni in spazi ridotti, grazie al diametro contenuto.
Gli “ultimi due nati” della famiglia Etherline sono Etherline Cat 7 Flex ed Etherline Torsion Cat 7. In dettaglio, i cavi per reti networking Etherline Cat 7 Flex raggiungono velocità di connessione fino a 10 gigabit al secondo e si classificano come cavi Cat 7 perfetti, per esempio, per l'utilizzo in sistemi che dispongono di numerosi sensori o con videocamere ad alta risoluzione per il controllo qualità, operando ad alte frequenze di trasmissione di 600 MHz. Simili per caratteristiche di velocità di trasmissione e frequenza, gli Etherline Cat 7 Torsion si contraddistinguono per un’estrema capacità di torsione: infatti sono in grado di sostenere fino a un massimo di 5 milioni di cicli di rotazione da 180° per metro. Infine, i cavi Etherline Cat 7 sono a norma per il mercato nord americano e la certificazione per le reti Profinet li rende compatibili con tutte le categorie di prodotto che presentano questo standard.
Completano la gamma Lapp per la realizzazione di sistemi di comunicazione per la smart factory:
- Ölflex Connect, cavi precablati per servomotori, per trasmissione sia di potenza sia di dati (retroazione encoder per i principali costruttori) per ogni tipo di applicazione;
- gli switch industriali Etherline Access, disponibili con 5 o 8 porte fast ethernet in versione sia Managed sia Unmanaged;
- Epic Data RJ45 e M12 (codifica D e X), linea di connettori ideali per il cablaggio in campo, senza l’impiego di utensili speciali;
- Etherline Patch, soluzione precablata plug-and-&play che assicura tempi di assemblaggio ridotti.
A livello mondiale, Lapp contacirca 3770 dipendenti, 17 stabilimenti di produzione e oltre 40 filiali commerciali, per un fatturato 2016/2017 di 1027 milioni di euro. La sede italiana di Desio ospita un magazzino automatizzato collegato alle sedi logistiche europee del gruppo, per un totale di 40 mila referenze sempre disponibili, per consegne rapide e puntuali ovunque. Lapp opera in Italia nei seguenti settori delle macchine e degli impianti, dell’ingegneria industriale, dell’industria alimentare, dell’energia e della mobilità.