Giornata dedicata a responsabilità sociale, sicurezza, salute e ambiente

Il 9 novembre presso l’auditorium di Federchimica a Milano si svolge la presentazione del XXII rapporto annuale “Responsible Care” e si tiene la giornata nazionale dedicata a sicurezza, salute e ambiente.

Responsible Care è il programma volontario di promozione dello sviluppo sostenibile dell’industria chimica secondo valori e comportamenti orientati alla sicurezza, alla salute e alla protezione dell’ambiente nell’ambito della responsabilità sociale delle imprese.

Il rapporto annuale testimonia ogni anno l’impegno dell’industria chimica in Italia nel perseguire la sicurezza e la salute dei dipendenti e la protezione dell’ambiente.

L’industria chimica, infatti, è caratterizzata da un elevato livello di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro e - secondo le statistiche dell’Inail - è tra quelle che presentano il minor numero di infortuni sul lavoro rispetto al numero delle ore lavorate. Sempre riferendosi a questo indicatore, le imprese aderenti al programma Responsible Care rappresentano l’eccellenza dell’industria chimica, con prestazioni ancora migliori.

Le imprese aderenti a Responsible Care sono impegnate anche per la protezione dell’ambiente: nel 2014 hanno ridotto le emissioni di gas serra di oltre il 70% rispetto al 1990 e continuano, con sistematicità, a migliorare la propria efficienza energetica, con un tasso medio annuo maggiore del 2%.

La giornata nazionale sulla sicurezza, la salute e l’ambiente, nel corso della quale si tiene anche il premio “Migliori esperienze aziendali”, è stata istituita con il rinnovo del CCNL chimico-farmaceutico del 18 dicembre 2009 per sostenere e promuovere l’impegno settoriale, valorizzare le buone prassi aziendali e perseguire con le istituzioni e la comunità un positivo rapporto, un costruttivo dialogo e sinergie efficaci sulla base di credibilità, comunicazione e trasparenza.

Con l’accordo quadro del 20 gennaio 2011 è stato previsto che nella giornata nazionale SSA si proceda alla premiazione delle “Migliori esperienze aziendali” tra le buone prassi realizzate in ambito della responsabilità sociale - in particolare sui temi della tutela della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro e del rispetto dell’ambiente - o, comunque, tra le iniziative di welfare contrattuale previste dal CCNL.

Il fine di tali iniziative è anche quello di valorizzare, nei confronti delle istituzioni e della comunità locale, la positiva evoluzione del settore sulla responsabilità sociale e, in particolare, sui temi della sicurezza, della salute e dell’ambiente.