In Francia impianto per il bioriciclo enzimatico di PET

Un impianto per il bioriciclo di PET post consumo sarà costruito da Indorama Ventures e Carbios presso il sito per la produzione di PET di Indorama a Longlaville, in Francia. Dopo aver avviato con successo un impianto dimostrativo a Clermont-Ferrand, sempre in Francia, Carbios, grazie alla partnership con Indorama, compie un passo verso l'industrializzazione e la commercializzazione della tecnologia di bioriciclo di PET.

L'obiettivo è quello di costruire e gestire nel Paese d’Oltralpe il primo impianto al mondo per il bioriciclo di PET enzimatico su scala industriale, con una capacità stimata di circa 50 mila tonnellate all’anno di rifiuti post consumo in PET, equivalenti a due miliardi di bottiglie o due miliardi e mezzo di vaschette.

Dopo i positivi riscontri dell'analisi di Indorama sulla validità della tecnologia di Carbios, le parti hanno deciso di procedere con uno studio di fattibilità sull'industrializzazione della tecnologia di Carbios nel sito produttivo francese di Indorama e dopo le valutazioni tecniche ed economiche che ne deriveranno Indorama deciderà di co-investire nel progetto.

L'investimento dovrebbe aggirarsi intorno a 150 milioni di euro per la tecnologia di base di Carbios, inclusa, in particolare, quella per uno stadio di purificazione aggiuntivo, che è stata integrata nel processo. Inoltre, per la preparazione dell'infrastruttura del sito sarà stanziato un investimento stimato di 50 milioni di euro. Inoltre, il progetto dovrebbe creare circa 150 nuovi posti di lavoro. Secondo le previsioni, l’impianto dovrebbe entrare in funzione nel 2025.

Con il suo processo biologico a base di enzimi, la tecnologia di Carbios, denominata C-ZYME, converte il PET nei suoi monomeri, che possono quindi essere utilizzati per produrre PET al 100% riciclato a sua volta riciclabile. La collaborazione mira soddisfar le crescenti richieste di imballaggi e processi più sostenibili sia dei consumatori sia delle grandi aziende di beni di consumo, inclusi partner e azionisti di Carbios quali L’Oréal, Michelin, L’Occitane, Nestlé Waters, PepsiCo, Suntory Beverage & Food Europe.