Eastman avvia il riciclo molecolare negli Stati Uniti

(Foto Eastman)

Eastman ha avviato la produzione presso il nuovo impianto per il riciclo molecolare a Kingsport, nel Tennessee(Stati Uniti), che nei prossimi mesi sarà progressivamente aumentata per fornire un ventaglio sempre più ampio di mercati applicativi. Secondo le previsioni, la struttura darà un significativo impulso alla strategia aziendale verso un’economia circolare e nel 2024 dovrebbe generare circa 75 milioni di dollari di Ebitda incrementale.

La tecnologia di Eastman per il riciclo del poliestere è in grado di trattare rifiuti plastici difficili da riciclare altrimenti destinati alla discarica o all'incenerimento. Essa consente di scomporre tali rifiuti nei loro elementi molecolari costitutivi e quindi di ricomporli per produrre materiale con una qualità pari a quello vergine senza che ne vengano compromesse le prestazioni. Tale approccio permetterebbe di utilizzare i materiali potenzialmente all’infinito in un ciclo ad alto rendimento da materiale a materiale, riducendone il conferimento in discarica e l’impatto ambientale della loro produzione e del loro impiego. Secondo quanto fa sapere l’azienda, inoltre, la sua tecnologia sarebbe in grado di trasformare i rifiuti plastici in poliesteri di qualità vergini per impieghi a contatto con gli alimenti con emissioni di gas serra inferiori rispetto ai metodi tradizionali.

"Siamo grati per il duro lavoro e la dedizione dei componenti del nostro team Eastman che hanno lavorato instancabilmente per costruire e portare alla produzione questa nuova struttura. Attraverso il riciclaggio molecolare su scala industriale, abbiamo consolidato la nostra posizione di primordine nella creazione di un’economia circolare. La domanda di riciclato con livelli di qualità pari a quello vergine per il materiale proveniente dal nostro nuovo stabilimento rimane forte e siamo entusiasti di annunciare questa importante passo nella nostra strategia”, ha affermato Mark Costa, presidente del consiglio di amministrazione e CEO.

Oltre all’impianto avviato a Kingsport, Eastman ha pianificato di investire in altri due impianti per il riciclo molecolare, uno sempre negli Stati Uniti e uno in Francia.