Dal riciclo dei cartoni per bevande e alimenti un nuovo filamento per la stampa 3D

Frutto della collaborazione tra Filoalfa e Tetra Pak, Alfapak 3D è un filamento per la stampa 3D ottenuto dal riciclo della frazione plastica-alluminio dei cartoni per bevande provenienti dalla raccolta differenziata. Il nuovo prodotto rientra nella linea Ethica di filamenti sostenibili per la stampa 3D di Filoalfa, divisione di Maip Compounding, che sviluppa formulazioni sempre più ecologiche per i suoi filamenti.

Alfapak 3D è derivato dalle componenti non fibrose dei cartoni per bevande, offrendo una seconda vita alla frazione di plastica e alluminio presente in queste confezioni. Il processo prevede che, dopo la raccolta differenziata, la selezione e l’invio ai centri per il riciclo dei cartoni per bevande a base cellulosica per latte, succhi, vino e altri alimenti, le componenti in polietilene e alluminio siano separate dalle fibre cellulosiche e le prime due utilizzate per ottenere nuove materie prime e quest’ultima per produrre nuova carta. Negli stabilimenti di Maip Compounding la nuova materia prima viene trasformata, con una formula proprietaria innovativa, in filamento per la stampa 3D con prestazioni tecniche avanzate grazie anche all’aggiunta di fibra di carbonio.

Il nuovo filamento è stato lanciato a Mecspe 2023 (BolognaFiere, 29-31 marzo) attraverso la stampa di una serie di prodotti realizzati in collaborazione con Krill Design, studio di design milanese specializzato nello sviluppo di prodotti di ecodesign, quali il portariviste Falesia, la lampada da tavolo Ohmie e l’orologio da parete Oasi.