Corepla e Ferrarelle Società Benefit: promuovere insieme il riciclo di bottiglie in PET

In occasione della sesta edizione dell’evento Talk a Faenza, organizzato da Il Post e svoltosi in forma ridotta solo nelle giornate del 21 e del 22 settembre, mentre è stata annullata quella del 20 settembre, a causa dell’alluvione dei giorni scorsi, Corepla e Ferrarelle Società Benefit hanno promosso insieme l’importanza del riciclo delle bottiglie in PET. Manifestazione di informazione ideata per esplorare e ampliare, con il taglio del giornalismo dal vivo, temi di attualità, Talk ha riunito per due giorni giornalisti, scrittori, scienziati, artisti e personalità del mondo della cultura.

Corepla ha scelto di essere presente al fianco di Ferrarelle Società Benefit con un eco-compattatore Recopet, il progetto volto a sensibilizzare le comunità verso comportamenti più virtuosi come il “bottle-to-bottle”, processo che permette di trasformare le bottiglie in PET usate in nuove bottiglie con risultati significativi in termini di impatto ambientale, sociale ed economico. Un impegno condiviso per contribuire al raggiungimento degli obiettivi sia nazionali ed europei di raccolta e avvio a riciclo e che mira a incrementare il tasso di raccolta delle bottiglie, come stabilito dalla Direttiva SUP rispetto all’incremento del tasso di raccolta delle bottiglie in plastica - fissato al 77% dell’immesso al consumo entro il 2025 e al 90% entro il 2029 - sia di PET riciclato che deve essere presente nelle bottiglie in PET, ossia il 25% entro il 2025 e il 30% entro il 2030.

“La raccolta differenziata degli imballaggi in plastica ha ormai raggiunto livelli di eccellenza, ora puntiamo ad aumentare l’intercettazione delle bottiglie in PET a uso alimentare e promuovere una raccolta differenziata di qualità", ha commentato il presidente di Corepla, Giovanni Cassuti. “Recopet è un progetto ambizioso che ci ha già permesso di raccogliere oltre 2 milioni e mezzo di bottiglie, con importanti vantaggi per l'ambiente e, soprattutto, dar vita a una reale economia circolare. Oggi, insieme a Ferrarelle Società Benefit, continuiamo questo percorso in nome della sostenibilità, certi che i cittadini sapranno cogliere questa grande opportunità".

“Partecipare al Talk di Faenza è per noi un'importante occasione per sensibilizzare le persone sul valore di un corretto riciclo delle bottiglie in PET e portare, insieme a Corepla, un esempio concreto di economia circolare con l’eco-compattatore che abbiamo installato durante l’evento”, ha dichiara Aldo Mastellone, responsabile comunicazione corporate e affari istituzionali di Ferrarelle Società Benefit. “Solo attraverso un impegno collettivo tra aziende e cittadini si può fare la differenza: per questo, da anni, tramite rinnoviamo le nostre bottiglie in ottica di ecodesign per utilizzare sempre meno materiali in generale, alleggerendo le bottiglie, ad esempio, nonché utilizzando quantitativi crescenti di rPET nelle nostre referenze”.