Celanese avvia cattura e utilizzo di anidride carbonica per produrre materiali sostenibili
La multinazionale produttrice di prodotti chimici e materiali speciali, Celanese, ha avviato un progetto per catturare e utilizzare carbonio (CCU) presso il suo sito a Clear Lake, in Texas. Il progetto, che si sviluppa nell’ambito della joint venture Fairway Methanol con Mitsui & Co, prevede la cattura di 180.000 tonnellate di emissioni industriali di CO2 e la produzione di 130.000 tonnellate di metanolo a basse emissioni di carbonio all'anno.
Celanese utilizzerà il processo CCU per offrire soluzioni a basse emissioni di carbonio attraverso i suoi prodotti acetalici e materiali ingegneristici con cui soddisfare la crescente domanda di materiali più sostenibili e circolari. I tali prodotti saranno lanciati con il nome ECO-CC e supportati attraverso il monitoraggio del bilancio di massa e la valutazione del ciclo di vita.
"Con questo progetto, siamo in grado di convertire CO2 di scarto in prodotti per un'ampia gamma di mercati finali, tra cui beni di consumo come adesivi, imballaggi, giocattoli, vernici, rivestimenti e altro ancora", ha dichiarato Mark Murray, vicepresidente senior della divisione Acetyls di Celanese. "La nostra catena del valore integrata a livello globale ci consente di fornire un'ampia gamma di soluzioni con carbonio catturato nei nostri prodotti sia acetalici che di altro tipo derivati dal metanolo come i POM".
Il processo CCU cattura le emissioni industriali di CO2 che altrimenti verrebbero emesse nell'atmosfera e la converte chimicamente in prodotti utilizzabili a valle. Questo processo a basse emissioni di carbonio consente di ridurre l’utilizzo delle tradizionali fonti a base di combustibili fossili e consente di realizzare un'ampia gamma di prodotti finali utilizzabili nella maggior parte dei principali settori applicativi.
A differenza del più comune processo di cattura e sequestro del carbonio (CCS), in cui la CO2 catturata viene iniettate e stoccate nel terreno, il metodo CCU promuove la circolarità utilizzando le emissioni di CO2 per creare prodotti in grado di ridurre la necessità di fonti fossili.