BMW e PreZero insieme per guidare la circolarità nell’industria dell’auto

(Foto Linkedin/PreZero)

Una partnership strategica avviata da BMW Group e PreZero Deutschland mira a promuovere l'economia circolare nell'industria automobilistica europea, utilizzando sistematicamente i veicoli a fine vita come fonte di materiali. L'obiettivo della collaborazione è quello di stabilire un modello di business valido e scalabile, applicabile a livello industriale all'interno di cicli produttivi circolari.

L’approccio congiunto unisce il "Design for Recycling" con processi innovativi di riciclo di materie plastiche, acciaio, alluminio e materie prime per batterie. Sfruttando soluzioni standardizzate e trasparenza digitale, le due società lavoreranno insieme per ridurre la dipendenza dalle materie prime, rendendo al contempo le catene di approvvigionamento più resilienti. Questi aspetti sono considerati fattori chiave per la riduzione delle emissioni di CO2 e per l'incremento dell’efficienza delle risorse lungo l'intera filiera dell’auto.

(Foto PreZero)

I due partner stanno testando i processi necessari per portarli a livello industriale e sviluppare nuovi approcci nella gestione dei flussi di materiali. Colmando il divario tra sviluppo automobilistico e riciclo, essi mirano a garantire una competitività di lungo periodo attraverso una gestione delle risorse efficiente e basata su dati concreti.

In pratica, le due società svilupperanno un modello di business per il riciclo dei veicoli a fine vita, con l’obiettivo di recuperare e riutilizzare materiali preziosi all'interno del ciclo produttivo, riducendo la dipendenza dalle materie prime e rafforzando la resilienza delle catene di approvvigionamento. Questo approccio si articolerà in tre fasi principali:
- riutilizzo: estendere al massimo la vita utile dei componenti;
- riciclo: recuperare materie prime di alta qualità, come plastiche, acciaio, alluminio, rame e tessuti attraverso processi innovativi; 
- obiettivo finale: ridurre la domanda di materie prime vergini e favorire la decarbonizzazione.