Al via progetto europeo per imballaggi a base di materie prime rinnovabili

(Foto Novamont)

Nei giorni scorsi presso la sede novarese di Novamont è stato dato il calcio di inizio al progetto di ricerca europeo “Terrific” (nexT genERation circulaR bIo-based Flagship packagIng: a Catalyst for the green transition), uno dei quattro progetti flagship finanziati nel 2024 dal CBE-JU (Circular bio-based Europe Joint Undertaking), la partnership pubblico privata tra Unione Europea e Bio-based Industries Consortium (BIC), che sostiene lo sviluppo dell’industria a base biologica europea. Si tratta di un’iniziativa finanziata con oltre 16 milioni di euro.

Coordinato dalla capofila Novamont, il progetto Terrific mira a dimostrare e sviluppare otto soluzioni innovative per il settore dell'imballaggio utilizzando materie prime rinnovabili in un'ottica circolare e uno dei suoi obiettivi primari è quello di valorizzare i sottoprodotti delle filiere agroindustriali e produrre biopoliesteri e biomateriali compostabili e riciclabili con oltre il 95% di contenuto rinnovabile. A questo scopo è stato istituito un consorzio multidisciplinare composto da 19 partner europei, di cui quattro PMI, provenienti da Italia, Spagna, Belgio, Svizzera, Svezia, Germania, Portogallo, Lussemburgo e Repubblica Ceca, che in occasione dell’avvio del progetto hanno presentato e discusso le attività del progetto, nonché delineato le azioni future. Inoltre, i partner hanno potuto approfondire il modello di bioeconomia circolare di Novamont visitando i laboratori del suo centro di ricerca e sviluppo a Novara.

“I materiali bio-based e biodegradabili sono uno strumento importante per sviluppare soluzioni smart nella logica della bioeconomia circolare e questo progetto dovrà dimostrare nella pratica tutto il potenziale di innovazione di questi versatili materiali nel campo degli imballaggi, integrando una molteplicità di tecnologie, connettendo diverse filiere e promuovendo soluzioni diversificate nei territori”, ha dichiarato Catia Bastioli, amministratore delegato di Novamont.