Accordo a tre per il riciclo chimico modulare standardizzato

Neste, Alterra e Technip Energies hanno firmato un accordo di collaborazione per promuovere la circolarità della plastica fornendo una soluzione tecnologica standardizzata per il riciclo chimico. I partner offriranno a livello globale una soluzione modulare standardizzata, basata sulla tecnologia di liquefazione di Alterra. Questa soluzione si baserà su moduli per impianti di liquefazione progettati e ingegnerizzati per ridurre gli investimenti e accelerare i tempi di implementazione di progetti per il riciclo chimico.

La tecnologia di Alterra consiste in un processo di liquefazione termochimica, che converte le plastiche difficili da riciclare in idrocarburi liquidi, intermedio ulteriormente raffinabile in materie prime di alta qualità da impiegare per produrre nuove materie plastiche e prodotti chimici. Alterra ha iniziato a collaborare nel riciclo chimico con Neste nel 2021, migliorando congiuntamente gli aspetti di tale tecnologia,e con Technip Energies nel 2022. Le tre società uniscono adesso le proprie competenze e capacità: Alterra e Neste concederanno in licenza la tecnologia di liquefazione e Technip Energies progetterà, ingegnerizzerà e avvierà la soluzione standardizzata dell'impianto di liquefazione.

"Disponiamo di una tecnologia collaudata per la liquefazione che comprende 15 anni di ricerca, sviluppo e miglioramento", ha spiegato Frederic Schmuck, CEO di Alterra. "Ora stiamo riducendo gli ostacoli per le aziende interessate a investire nella liquefazione. In ultima analisi, stiamo abilitando una soluzione “copia-incolla” per gli impianti di liquefazione, consentendo un rapido aumento delle capacità di riciclo economicamente sostenibili a livello globale".

"C'è una forte domanda di soluzioni più sostenibili e noi siamo pronti a soddisfare questa domanda", ha affermato Andreas Teir, responsabile del riciclo chimico di Neste. "Abbiamo già consolidato il nostro ruolo nella trasformazione di materie prime circolari in materie prime di alta qualità per l'industria petrolchimica e la nostra ambizione è quella di aumentare questi volumi lavorati nei prossimi mesi e anni. Non vediamo l'ora di offrire una tecnologia di liquefazione robusta e facile da implementare anche per soddisfare la nostra crescente domanda di rifiuti plastici liquefatti".

"Abbiamo assistito a una recente tendenza nel mercato della circolarità a ridurre i costi di pre-investimento per una tecnologia collaudata e in uso, consentendo al contempo di rispettare gli impegni climatici per il 2030", ha dichiarato Bhaskar Patel, vicepresidente senior Sustainable Fuels, Chemicals & Circularity di Technip Energies. "Non vediamo l'ora di supportare il mercato con la tecnologia collaudata di Alterra e migliorata con Neste e la nostra soluzione modulare standard, entrambe considerate fattori chiave per progetti scalabili. Siamo fiduciosi che questa soluzione, insieme alla potenza del marchio Neste e alla prevista crescente domanda di rifiuti plastici liquefatti, contribuirà alla rapida implementazione di nuove capacità di riciclo chimico".