Visiere protettive per le strutture sanitarie di Hannover
Anche KraussMaffei, con la produzione di visiere riutilizzabili da parte della sua divisione di Hannover dedicata all’estrusione, prova a offrire il proprio contributo per rispondere all’aumento esponenziale in tutto il mondo della domanda di dispositivi di protezione personale conseguente all’emergenza sanitaria in corso. Progettate per integrarsi con l’equipaggiamento di protezione in dotazione a medici e personale sanitario, così come per coloro che lavorano in luoghi dove i contatti interpersonali sono molto elevati, tali visiere sono realizzate con un film trasparente stabilizzato e impermeabile che può essere pulito e disinfettato con i prodotti più comuni e sono state fornite a ospedali, case di riposo e centri di assistenza sanitaria di Hannover.
Oltre al film, le visiere sono composte da un supporto in plastica rigida stampata in 3D, un cinturino in gomma per fissare la visiera alla testa e due viti per fissare la pellicola al supporto. Le visiere, intercambiabili e lavabili con acqua calda e i più comuni disinfettanti, sono concepite per essere indossate in aggiunta alle mascherine per proteggere gli occhi, una delle vie di accesso attraverso cui i patogeni entrano nell’organismo attraverso l’aria.
“Al momento, tre membri del nostro personale sono stati svincolati dai loro incarichi e impegnati nella produzione delle visiere. Produciamo 24 ore su 24, realizzando circa 120 visiere a settimana. Le nostre stampanti 3D sono continuamente impiegato per la stampa del supporto della visiera, anche nei fine settimana. Nel nostro centro di ricerca e sviluppo, dove vengono eseguiti test di estrusione in condizioni di produzione, produciamo il film trasparente sulla base del nostro vasto know-how in questo campo", ha spiegato Matthias Sieverding, presidente della divisione estrusione del gruppo KraussMaffei.
"Le nostre visiere non sono certificate. Tuttavia, non sono destinate a fornire i grossisti, ma piuttosto le piccole istituzioni che hanno bisogno di dispositivi di protezione in questo momento molto difficili da trovare. Finché ci sarà bisogno di visiere e il nostro impegno rimarrà entro limiti ragionevoli, continueremo a produrle", ha concluso Sieverding.