Velocità e risparmio vanno di pari passo
Attualmente i produttori di tubi, per essere competitivi, necessitano di linee d’estrusione potenti, flessibili, regolabili ed economiche. Per questo battenfeld-cincinnati (stand A01, pad. 13, alla fiera Plast 2015) ha recentemente presentato una nuova linea completa di estrusione in occasione di due incontri con i propri clienti.
Grazie al nuovo commutatore veloce di dimensioni (FDC), al sistema di raffreddamento interno del tubo (EAC), al sistema di raffreddamento del fuso integrato nella testa (VSI-T+) e a una speciale funzione di cambio rapido del colore, questa linea ad alta velocità di coestrusione (4 strati) è in grado di garantire un grado elevato di flessibilità.
Le dimensioni dei tubi possono essere modificate rapidamente e automaticamente durante la produzione, così come il colore delle strisce o quello dello strato esterno del tubo.
Le caratteristiche principali del commutatore di diametro sono: la possibilità di regolazione entro una gamma estremamente ampia di dimensioni del tubo, il semplice sistema di regolazione della portata d’acqua nella zona d’ingresso della manichetta per la calibratura, la rotondità ottimale dei tubi e un’eccellente distribuzione dello spessore di parete.
Con un sistema di centraggio opzionale della testa per il tubo, la distribuzione dello spessore di parete rientra nei margini stabiliti dalle norme DIN.
Il costante raffreddamento dell’acqua nella zona d’ingresso della manichetta di calibrazione permette di ottenere una superficie omogenea dei tubi senza macchie d’acqua, garantendone un’elevata qualità. Come appare sul display di controllo, appositamente disegnato per un cliente europeo, si possono produrre tubi di varie dimensioni, con diametro da 200 a 800 mm. Ecco perché questa linea è dotata di due manichette di calibrazione regolabili. Mentre la prima permette di regolare automaticamente le dimensioni dei tubi da 200 a 355 mm, la seconda è dedicata ai diametri da 400 a 630 mm. Quindi la flessibilità di questa linea garantisce non solo tubi di dimensioni standard, ma anche di misure intermedie e su richiesta senza modificare la linea. Per tubi di diametro da 710 a 800 mm si utilizzano sistemi di calibrazione standard anche nelle versioni personalizzate.