Veloce, sempre più veloce per il packaging

A Drinktec 2017 (Monaco, 11-15 settembre) Arburg proporrà lo stampaggio a iniezione ottimizzato per l’industria dell’imballaggio, in particolare per sequenze produttive veloci e per stampi con un elevato numero di cavità. La pressa ibrida Allrounder 570 H in versione packaging, con forza di chiusura di 1800 kN, produrrà 24 tappi in HDPE per bottiglie in un tempo di ciclo di 2,7 secondi per mezzo di uno stampo ad alte prestazioni fornito da Z-moulds.

La presse ibride Allrounder della gamma Hidrive presentano ginocchiera servoelettrica ad alta velocità, dosaggio elettrico e accumulatori idraulici che facilitano l’iniezione dinamica e accurata anche con prestazioni elevate e tempi di ciclo ridotti, ottenuti grazie ai movimenti simultanei della macchina. Nella versione packaging di tali macchine, distanza tra le colonne, forza di chiusura e corsa di apertura assicurano produzioni di massa efficienti di articoli da imballaggio. Per le operazioni ad alta velocità, l’iniezione è sincronizzata con il movimento dello stampo, garantendo la precisa e riproducibile caduta degli articoli stampati. Tra le peculiarità della macchina rientrano anche i tempi di ciclo a vuoto estremamente ridotti dell’unità di chiusura a ginocchiera servoelettrica, con recupero dell’energia durante le decelerazioni, così come i processi di produzione simultanei, programmabili per mezzo del sistema di controllo Selogica, quali il dosaggio durante i diversi cicli.

Il basamento della macchina è progettato per sopportare carichi estremamente pesanti, mentre le piastre di montaggio, ottimizzate con il metodo degli elementi finiti (FEM), combinano elevata rigidità e peso ridotto. I moduli del cilindro ad alta resistenza all’usura sono equipaggiati con viti barriera a regolazione di posizione.