Un’azienda "fuori moda"
Il marketing è necessario a un’azienda per comunicare al mondo i propri valori e per averne cura. Spesso però anche il marketing segue le mode e decide di vestire le aziende con abiti “fashion”, che non sempre sono i più adatti per loro. Questo perché, almeno in quei casi, il marketing non comunica più i valori aziendali, ma quello che la gente vuole sentirsi dire o i concetti del momento, economicamente parlando.
In questo ambito, oggi Moretto desidera raccontare quale sia il suo “dress code” per il 2015. Raccontare, per così dire, quanto sia “fuori moda” e quanto ritenga invece che la vera vicinanza al cliente sia data in primis dal credere ancora fermamente nel “made in Italy”.
“La nostra sfida per il prossimo anno è ancora quella di continuare a progettare e produrre interamente i nostri prodotti qui, nel nostro headquarter di Massanzago (Padova), perché siamo convinti che questa sia la strada per poter assicurare a tutti i nostri clienti, indistintamente dalla loro provenienza, tutta la nostra affidabilità e tutta la nostra vicinanza. Il controllo del prodotto e la sicurezza della qualità ci rende vicini al cliente più di ogni altra cosa”, dichiara il CEO Renato Moretto, il quale aggiunge: “Noi di Moretto non decidiamo un’immagine aziendale da comunicare. Semplicemente questo è ciò che siamo: qualità, precisione e controllo completo della filiera produttiva e del singolo processo. Questo è quello che fa di Moretto un’azienda vincente e in continua evoluzione: assicurare al cliente la sicura provenienza e il certo controllo su tutto ciò che porta il nostro marchio, dal prodotto ai servizi che vi ruotano attorno. Un’azienda sana: che fonda il proprio successo sulla capacità di evolvere e ingrandirsi costruendo il proprio futuro, tassello dopo tassello, con la convinzione che solo utilizzando risorse conosciute e processi ben noti si raggiunga una qualità costante e duratura. Investiamo nei nostri clienti e per i nostri clienti”.
Ma in cosa investe Moretto? Sicuramente in ricerca e presenza costante di personale specializzato in tutto il mondo. Una presenza in 57 paesi, grazie anche alle filiali di vendita in Brasile, Germania, Polonia, Turchia e Stati Uniti e alla partecipazione, nel solo 2015, a più di 50 manifestazioni fieristiche ed eventi.
Ma c’è di più: una mostra itinerante, una motor home rosso fiammante, percorrerà le strade d’Europa per portare le più esclusive tecnologie Moretto direttamente a casa dei trasformatori di materie plastiche. 82 metri quadrati di superficie espositiva su 10 grandi ruote consentiranno di “mettere le mani” sulle apparecchiature proprio come se il cliente fosse in fiera o in azienda. Nel marzo 2015 questa motor home sarà in Germania, per poi spostarsi in Francia, Spagna, Austria, Svizzera, Polonia, Repubblica Ceca e Ungheria. I trasformatori di materie plastiche avranno a disposizione le macchine, un’ampia documentazione video di applicazioni e indicazioni su installazione, uso e manutenzione dei prodotti Moretto.
Per scoprire quando e dove poter partecipare a questa mostra itinerante e fissare eventuali appuntamenti è possibile contattare direttamente l’azienda di Massanzago.