Un nuovo paradigma fatto di velocità, precisione ed estetica
Si chiama Racer 3 il capostipite di una nuova famiglia di robot che rappresenterà a tutti gli effetti il nuovo paradigma della gamma di Comau. Presentato recentemente al pubblico è realizzato interamente in alluminio e magnesio, pesa 30 kg e sfrutta uno sbraccio massimo di 630 mm, per una portata al polso di 3 kg. Grazie alle dimensioni compatte e all’estrema velocità - fattore che nei test preliminari ha collocato Racer3 tra i modelli più veloci nella sua categoria - il robot è perfetto per vari settori produttivi, tra cui la lavorazione della plastica, e diverse applicazioni, che richiedono la massima precisione e rapidità in spazi di lavoro ridotti.
La rigidità che caratterizza Racer3 garantisce velocità, precisione e ripetibilità in ogni fase di lavoro che è chiamato a svolgere. Il corpo del robot, inoltre, è cavo, consentendo un passaggio “fluido” dei cablaggi al suo interno e la massima flessibilità nei movimenti. Anche questo modello conferma il consueto investimento di Comau in design e stile, dando vita a un robot che abbina alle elevate prestazioni anche una buona estetica. A sottolineare l’evoluzione delle proposte targate Comau e l’inizio di una nuova fase per l’azienda vi è anche la combinazione di colori, nero e grigio metallizzato, che distingue Racer3 dai robot rossi del costruttore piemontese, che servono ogni settore manifatturiero da oltre 40 anni.
Primo di una nuova generazione di robot per la “general industry”, Racer3 rappresenta un esempio concreto di ricerca e sviluppo intensiva, fattore che ha contribuito a posizionare l’azienda tra i costruttori leader di settore. Questo costante impegno per l'innovazione è visto come il motore che sostiene l’evoluzione Comau, in termini sia di nuovi sviluppi tecnologici sia di approcci verso nuovi mercati e settori applicativi.